Dall’Hamunaptra e dall’Antica Cina fino alla Londra dei giorni nostri, la Mummia è stata più e più volte resuscitata. Ma non c’è riposo per i malvagi, perché il classico franchise sta per ricevere un reboot cinematografico dal regista di Evil Dead Rise Lee Cronin, con le potenze dell’horror Atomic Monster e Blumhouse che si uniscono al fronte produttivo insieme alla Doppelgängers, la società del regista.
Anche se i dettagli sulla storia sono stati tenuti nel “sarcofago”, i fan possono aspettarsi una nuova versione del male senza tempo che suggerisce un’inclinazione più intensa verso il territorio dell’horror rispetto alla saga con protagonista Brendan Fraser. “Questo sarà diverso da qualsiasi altro film sulla Mummia che abbiate mai visto prima. Sto scavando nelle profondità della terra per tirare fuori qualcosa di molto antico e molto spaventoso”, ha dichiarato Cronin in una recente intervista a The Hollywood Reporter.
La Mummia sta per tornare sul grande schermo con un nuovo reboot, questa volta più horror che mai
Lo specialista del genere è anche sceneggiatore del progetto, la cui uscita è prevista per il 17 aprile 2026. James Wan, Jason Blum e John Keville produrranno il film, mentre Michael Clear, Judson Scott e Macdara Kelleher ne saranno i produttori esecutivi.
In precedenza, Cronin ha lavorato con la New Line per Evil Dead Rise, arrivato in Italia con il titolo di La casa – Il risveglio del male, un film a basso budget che ha ricevuto il plauso universale e ha guadagnato oltre 147 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film è diventato un cult e il più grande incasso della serie cinematografica di Evil Dead, che continuerà con un nuovo spin-off previsto per il 2026 e una serie animata ancora da definire.
Per quanto riguarda La Mummia, i suoi inizi possono essere ricondotti a una serie di film che si sono svolti tra il 1932 e il 1955 in sei capitoli. La proprietà è stata creata da Nina Wilcox Putnam e Richard Schayer, e il remake di fine anni ’90 con Brendan Fraser e Rachel Weisz ne ha rafforzato lo status di classico di culto. Nel 2017, Tom Cruise si è cimentato in uno sfortunato reboot di Alex Kurtzman, destinato a dare il via al Dark Universe – un moderno concetto di universo cinematografico basato sulla classica serie di film della Universal Monsters – insieme a Sofia Boutella, Annabelle Wallis, Jake Johnson, Courtney B. Vance e Russell Crowe.
Il reboot della Mummia si risveglierà dal suo sonno il 17 aprile 2026.