Il Valenciennes FC, squadra di calcio francese che attualmente in terza divisione (l’equivalente della nostra Serie C), ha da poco svelato la sua maglia da trasferta per la stagione 2025/2026… ed è un colpo dritto al cuore di chi ha passato l’infanzia a tirare calci al pallone dopo aver seguito nel pomeriggio le avventure sportive di Holly e Benji. Ebbene sì, il nuovo kit della squadra transalpina è puro amore anime pallonaro.
La Newteam è viva e gioca a Valenciennes
La nuova divisa bianca con bande rosse sulle spalle, realizzata da Hummel, ricorda in modo nostalgicamente sfacciato quella della mitica Newteam, la squadra di Oliver Hutton (o Tsubasa Ozoro per i puristi). Ed è proprio quello l’effetto voluto: un omaggio visivo agli anni ’80, quelli in cui si sognava di fare tiri da centrocampo e rovesciate in slow motion urlando “Tiro della tigre” o “Catapulta infernale”.
Ovviamente, oltre alla maglia in stile Holly, c’è anche quella dedicata a Benji Price (Genzo Wakabayashi nel manga originale di Yōichi Takahashi), una divisa completamente arancione anche che riprende fedelmente il look del mitico portierone, completa di bande blu e con la “V” sul petto che riprende la colorazione verde-oro del logo della Newteam.
Visualizza questo post su Instagram
Dall’anime al rettangolo di gioco… un doppio omaggio al Giappone
Dietro a questo crossover tra calcio e anime, c’è anche una storia di orgoglio locale legata al Giappone. Valenciennes ospita infatti la prima fabbrica Toyota in Francia, situata a Onnaing. E proprio in occasione dei 25 anni dalla prima Toyota Yaris prodotta sul territorio, il club ha voluto rendere omaggio al legame con il Sol Levante. Un’idea perfetta per unire calcio, industria e cultura pop-nerd.
La presentazione del kit? Ovviamente in stile cartone animato, con un video che emula le sigle e l’estetica delle serie giapponesi anni ’80. Un colpo di genio che ha già fatto il giro del web, attirando l’attenzione non solo dei tifosi locali, ma anche degli appassionati di anime.
Visualizza questo post su Instagram
Dove comprare le maglie ufficiali del Valenciennes
La maglia ispirata a Holly e Benji è già disponibile sullo shop ufficiale del club a 75 €. Diciamocelo: anche se fino a oggi non sapevate neanche dove si trovasse Valenciennes, siamo certi che la squadra francese è già entrata nei cuori di tantissimi appassionati che già canticchia “Holly si allena tirando i rigori, Benji si allena parando i rigori”, anche se le sigle nei vari paesi ogni tanto potrebbero creare confusione facendovi dubitare di tante vostre certezze.