Il lungo inverno ritornerà e il nome Stark continua a riecheggiare per Westeros. Dopo aver ufficialmente accantonato lo spin-off dedicato a Jon Snow, HBO sembra pronta a spostare il focus su un altro dei personaggi più amati di Game of Thrones: Arya Stark.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, è in fase di sviluppo una serie sequel incentrata su Arya, con la sceneggiatura affidata a Quoc Dang Tran, già apprezzato per Drops of God su Apple TV+.
Al momento siamo nelle primissime fasi di lavorazione e non ci sono ancora conferme sul cast (Maisie Williams inclusa), con i dettagli della trama che sono tenuti sotto stretto riserbo.
Arya Stark oltre Westeros: rotta verso Essos?
Le indiscrezioni parlano però di una direzione molto chiara. La serie seguirebbe le avventure di Arya nel continente di Essos, la terra oltre il Mare Stretto, ispirata a un mix di culture mediterranee e orientali. Una scelta che avrebbe perfettamente senso, considerando il finale di Game of Thrones che vede Arya salpare verso l’ignoto, decisa a scoprire cosa si trova “a ovest di Westeros”.
Insomma, meno intrighi politici e più viaggi, pericoli e identità da reinventare, esattamente nel DNA del personaggio.
George R.R. Martin stuzzica il fandom… come sempre
George R.R. Martin, fedele alla sua tradizione di dire tutto e niente allo stesso tempo, non ha voluto commentare direttamente.
Nel 2024, però, aveva già acceso la miccia, raccontando sul suo blog di un incontro con Maisie Williams: “Ci siamo visti con Maisie Williams e abbiamo parlato di… beh, meglio non entrare nei dettagli, non voglio portare sfortuna. Ma potrebbe essere davvero divertente.”
E Jon Snow? Un’idea troppo cupa per HBO
Il report svela anche nuovi dettagli sullo spin-off cancellato di Jon Snow, progetto fortemente voluto da Kit Harington. L’attore spingeva per una storia molto più oscura, con un Jon devastato dal trauma, afflitto da disturbo post-traumatico da stress e destinato a un finale solitario e tragico, lontano da qualsiasi redenzione eroica.
Una visione affascinante ma probabilmente troppo deprimente persino per Westeros, tanto che alla fine HBO ha deciso di non andare avanti.
Il futuro di Game of Thrones è vivo e vegeto
Che la serie TV su Arya Stark veda o meno la luce, una cosa è certa: HBO e il buon vecchio Martin non hanno alcuna intenzione di abbandonare l’universo di Game of Thrones. Anzi, il piano è quello di costruire una vera e propria roadmap in stile MCU.
Tra i progetti confermati troviamo:le prossime due stagioni di House of the Dragon; Il Cavaliere dei Sette Regni, già rinnovata prima ancora del debutto previsto per il 2027; una nuova serie ambientata circa 300 anni prima di Game of Thrones dedicata ad Aegon il Conquistatore.
Westeros continua a espandersi, e se Arya sarà davvero la prossima protagonista, prepariamoci a un viaggio molto diverso da quello a cui siamo abituati.


