Mentre arriva la notizia della chiusura dello Studio Gainax, il franchise di Neon Genesis Evangelion si preparerà a festeggiare il suo trentesimo anniversario con un contenuto completamente inedito. In occasione dell’evento “Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion”, verrà presentato in anteprima mondiale un nuovo corto anime della durata di 13 minuti, pensato come celebrazione ufficiale di una delle opere piu influenti dell’animazione giapponese.
Il progetto porterà il titolo Evangelion Hōsō 30 Shūnen Kinen Tokubetsu Kōgyō, traducibile come “Proiezione speciale per il 30° anniversario della messa in onda di Evangelion”, e rappresenterà un ritorno simbolico alle origini della serie, mantenendo allo stesso tempo uno sguardo rivolto al futuro del brand.
Hideaki Anno torna al centro del progetto celebrativo
Il nuovo corto vedrà Hideaki Anno coinvolto in prima linea come ideatore, sceneggiatore e supervisore generale. Una presenza che, anche se non necessariamente legata a un futuro proseguimento diretto della saga, confermerà il forte legame tra il creatore e l’universo di Evangelion. Alla regia ci sarà Naoyuki Asano, gia animation director di Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time, affiancato da figure storiche dello Studio Khara.
Tra i supervisori figurano Kazuya Tsurumaki, regista dei film della Rebuild, Shinji Higuchi, storica firma degli storyboard, e Ikki Todoroki, gia assistente alla regia nell’ultimo capitolo cinematografico. Un team che riunirà alcune delle menti piu importanti che hanno contribuito a definire l’identita visiva e narrativa della saga negli ultimi decenni.
Un evento speciale allo Yokohama Arena
Il festival Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion si svolgerà allo Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio, e il nuovo corto anime verrà proiettato una volta al giorno su un gigantesco schermo LED da 18 metri per 15. La presentazione non sarà quindi una semplice proiezione, ma un vero evento immersivo pensato per valorizzare l’impatto visivo dell’opera.
Oltre al corto, il festival includerà un’area espositiva, uno spazio dedicato al palco, merchandising esclusivo e vari contenuti speciali. La progettazione degli spazi e dell’allestimento sarà curata direttamente dai creativi dello Studio Khara, mentre l’iconografia ufficiale dell’evento sarà realizzata dallo stesso Hideaki Anno.
All’interno della manifestazione troverà spazio anche il progetto Kabuki Kōkyōkyoku Dai Kyū-ban Evangelion, una reinterpretazione in chiave kabuki che unirà tradizione teatrale giapponese e immaginario Evangelion, rafforzando ulteriormente il carattere celebrativo dell’anniversario.
Passato, presente e futuro di Evangelion
Le celebrazioni per i trent’anni non si limiteranno al festival. È infatti in corso il programma “Monthly Eva: Evangelion 30th Movie Fest. 2025-2026”, che proporrà proiezioni mensili nei cinema giapponesi dei sei film del franchise, da ottobre fino a febbraio. Un’occasione per riscoprire l’evoluzione cinematografica di Evangelion sul grande schermo.
Lo stesso Anno, gia lo scorso anno, aveva lasciato intendere che potrebbero esserci nuovi progetti animati legati a Evangelion, anche se non necessariamente guidati da lui in prima persona. Parole che, alla luce di questo nuovo corto celebrativo, assumono un peso ancora maggiore e alimentano le speranze dei fan.
A trent’anni dalla prima messa in onda, Evangelion non appare come un’opera legata al passato, ma come un universo capace di reinventarsi e dialogare con nuove generazioni. Questo corto anime di 13 minuti sarà un omaggio, ma anche un segnale chiaro: Evangelion continua a essere vivo.


