Parte oggi, 23 ottobre, e si concluderร il prossimo 2 novembre, la terza edizione di Digital Movie Days, la โfestaโ del digitale che vede 120 titoli di film, tra novitร e catalogo, in vendita sulle piattaforme online a 4,99 euro.
Lโiniziativa promossa da Univideo in collaborazione con Apple TV, CG Digital, Chili, TheFilmClub, Amazon Prime Video, Rakuten TV, Tim Vision, intende promuovere lโofferta legale digitale di prodotti audiovisivi, offrendo al grande pubblico, al prezzo ribassato di oltre il 50%, unโampia varietร di film per tutte le etร , fruiti attraverso i piรน evoluti standard tecnologici (4k Ultra HD).
Parte la terza edizione dei Digital Movie Days, l’iniziativa che offre centinaia di film in formato digitale a prezzo ribassato
In questo particolare e delicato momento lโindustria dellโaudiovisivo ha voluto dare un contributo importante promuovendo il โDigital Movie Daysโ dieci giorni di promozione dove, grazie alla collaborazione di sette tra le piรน importanti piattaforme di offerta audiovisiva legale, sarร possibile acquistare 120 titoli tra novitร e catalogo al prezzo di 4,99 euro, meno della metร rispetto a periodi normali. Film ad alta definizione e per tutte le etร : al via per dieci giorni una campagna a favore della legalitร e dellโofferta digitale dellโhome entertainment.
I Film rappresentano il contenuto audiovisivo piรน cercato e fruito dagli italiani: secondo i dati rilevati da GfK Italia per Univideo, sono stati il genere on demand piรน visto durante il lockdown, superando anche le serie tv; tendenza che si รจ mantenuta anche al termine della quarantena e che ha allargato a nuove componenti della popolazione con una accelerazione verso la riduzione del divario generazionale nella fruizione dei media.
Nel 2019, sempre secondo GfK Italia gli acquirenti di DVD e Blu Ray sono stati 2,3 milioni con una propensione di spesa media pro-capite di quasi 50 euro, mentre il numero di fruitori digitali รจ stato pari a 21, 2 milioni. Unโaffezione del grande pubblico verso i prodotti audiovisivi marcata in modo particolare durante il periodo di quarantena in cui si รจ registrata una crescita sostanziale (+32% rispetto alla fase pre Covid) del tempo medio che le famiglie italiane hanno dedicato alla fruizione di contenuti di intrattenimento. Tendenza che si รจ confermata anche in questi ultimi mesi dove il ritrovato senso di comunitร e di condivisione di esperienze in famiglia ha riportato tante persone a stare insieme guardando un film o una serie tv.
Lorenzo Ferrari Ardicini, Presidente UNIVIDEO e Presidente CG Entertainment, ha spiegato come questa iniziativa (qui il sito ufficiale), proprio quest’anno, assuma un significato molto particolare:
La terza edizione dei Digital Movie Days ha un significato molto particolare, viviamo un quotidiano incerto e delicato e ciascuno di noi deve fare la propria parte per tutelare non solo la salute delle persone ma anche lโeconomia e la coesione sociale. Lโindustria audiovisiva รจ scesa in campo per essere al fianco degli italiani provando, attraverso questa iniziativa, a rafforzare quel senso di unione e di famiglia che aiuta a non perdere di vista i veri valori.
Lโiniziativa che ci accingiamo a vivere sarร importante perchรฉ permetterร a chiunque di poter acquistare in digitale film di ogni genere a prezzi davvero unici e con una qualitร tecnologica altissima. Una scelta di responsabilitร quella compiuta dalle nostre imprese ma anche un segnale forte contro la pirateria che rimane un problema rilevante per tutto il nostro settore.