Demon Slayer sarà inserito tra i libri di testo delle scuole giapponesi

demon slayer nei libri di testo scuole giapponesi

L’impatto che Demon Slayer ha avuto sul pubblico non si è limitato solo agli appassionati di manga e anime, finendo per segnare in maniera importante tutta la recente cultura pop, tanto che dalle parti di Tokyo hanno addirittura deciso di introdurre il manga Kimetsu no Yaiba tra i libri di testo delle scuole giapponesi

L’opera di Koyoharu Gotouge, nonostante si sia conclusa da un bel po’, continua ad appassionare otaku, nerd e anche coloro che grazie a Demon Slayer si sono approcciati al mondo del fumetto giapponese, visti i sensazionali risultati di vendita del manga, il successo di pubblico dell’anime e gli stratosferici incassi al botteghino del film Mugen Train.

Il manga Demon Slayer inserito tra i libri di testo delle scuole giapponesi

Come riportato da NHK, martedì scorso il Ministero dell’Istruzione nipponico ha pubblicato i risultati delle previsioni di scelta dei libri di testo di quest’anno.

Tra i volumi che verranno adottati o consigliati per le scuole superiori sono stati elencati anche alcuni manga tra i quali Demon Slayer è senza dubbio il più noto al grande pubblico.

Demon Slayer sarà introdotto nei libri di testo di Letteratura e Lingua Giapponese per gli studenti del secondo anno delle scuole superiori a partire dalla primavera del 2023.

Nella prefazione del rapporto, il ministero giustifica così la particolare scelta di inserire i manga tra i libri di testo:

Le parole sono la vita non solo dei romanzi, ma anche dei manga, degli anime, dei film live-action e di altri testi.

Comprendendo le parole degli autori espresse attraverso queste opere e affinando la nostra sensibilità come fruitori delle stesse, il nostro senso del linguaggio sarà ancora più ricco.

A completare l’apertura della scuola giapponese verso la cultura pop, il cui contributo culturale non può ovviamente essere ignorato, la notizia che il film del 2016 “Shin Godzilla” sarà usato come esempio per fornire agli studenti conoscenze e informazioni sull’energia nucleare e la radioattività nei libri di testo Exploring World History.