Prima che il vasto RPG Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red passasse alla storia come uno dei migliori videogiochi di sempre (sì, dimentichiamoci tutti del lancio), Cyberpunk: Edgerunners, il primo progetto d’animazione legato al franchise, aveva già fatto parlare di sé. La serie animata diretta dallo Studio Trigger (Delicious in Dungeon, Promare) ha sfidato le aspettative di tutti per dare ai fan ciò che desideravano in un adattamento del gioco, compresa una storia avvincente e ricca di emozioni.
Nonostante il grande successo di pubblico, una seconda stagione non è tuttavia mai stata realizzata, lasciando molti desiderosi di poter tornare nell’universo di Cyberpunk 2077 sotto forma di anime. Ma ecco le buone notizie: l’amministratore delegato Michał Nowakowski ha confermato, durante l’ultima conferenza stampa della società, che sono in cantiere altri progetti di animazione ambientati nell’universo di Cyberpunk 2077, anche se non sono stati menzionati dettagli.
CD Projekt Red torna a parlare di nuovi progetti d’animazione per Cyberpunk 2077, e i fan pensano subito a Edgerunners 2
“Stiamo sicuramente pianificando di fare di più in termini di animazione con Cyberpunk, quindi spero che questa sia una risposta sufficiente”, ha detto. “Quindi aspettatevi di vedere sicuramente di più, ma questo è il massimo che posso fare al momento”.
Considerando che la serie di Netflix era stata pensata come un’opera standalone, in realtà è improbabile che Cyberpunk: Edgerunners torni per una seconda stagione, il che forse è meglio così. Il gioco è stato presentato per la prima volta nel settembre del 2022 con grandi apprezzamenti da parte della critica e dei fan, riuscendo a portare il numero di giocatori giornalieri di Cyberpunk 2077 oltre il milione ad un certo punto.
Il gioco base ha anche aggiunto un tributo speciale a un personaggio dello spin-off animato, che ha vinto il premio Anime of the Year di Crunchyroll. Inoltre, un progetto live-action dovrebbe portare in vita Night City in un prossimo futuro, anche se i dettagli come la data di uscita o il formato di messa in onda rimangono scarsi. A produrlo sarà Anonymous Content, la società dietro a show come True Detective e Mr. Robot, oltre che a film premiati dall’Academy come The Revenant e Spotlight.