Dopo mesi di silenzio (e teorie più o meno verosimili), arriva la sinossi ufficiale di Spider-Man: Brand New Day che conferma un importante time jump.
Parliamo di quattro anni dopo gli eventi devastanti di Spider-Man: No Way Home.
Peter Parker non esiste più. Spider-Man sì
Così recita la sinossi: “Sono passati quattro anni dall’ultima volta che abbiamo incontrato il nostro amichevole eroe di quartiere. Dopo aver cancellato sé stesso dalla memoria di tutti alla fine di No Way Home nel 2021, Peter Parker è ufficialmente sparito dal mondo. Nessuno ricorda chi sia”.
“Spider-Man, invece, è al top della forma. È diventato una presenza stabile a New York, una leggenda urbana efficiente, anonima, quasi mitologica. Le cose però iniziano a complicarsi quando una serie di crimini misteriosi lo trascina in una rete di insidie più grande di quanto abbia mai affrontato. Non sarà solo una questione di muscoli e ragnatele: il passato tornerà a bussare, e non lo farà con gentilezza”.
Cosa cambia davvero con questo salto temporale?
Il salto temporale è, di fatto, il vero fulcro narrativo di Brand New Day.
A distanza di quattro anni ci ritroviamo con un Peter più maturo (e forse più solo), una New York abituata a uno Spider-Man senza volto e l’universo MCU che, nel frattempo, è andato avanti.
Il film segna anche il secondo capitolo proprio della Fase 6 del MCU, arco narrativo inaugurato da I Fantastici Quattro – Gli Inizi che inizierà la sua fase clou con Avengers: Doomsday.
Un nuovo inizio per l’Arrampicamuri
Il titolo Brand New Day non è scelto a caso.
Dopo la tabula rasa emotiva di No Way Home, questo è davvero un nuovo capitolo per l’Arrampicamuri dell’Universo Cinematografico Marvel. Peter non deve più conciliare due vite perché, adesso, ne ha solo una ed è quella di supereroe.
Tuttavia, il problema è che il passato non è mai davvero cancellato nell’universo Marvel.
Quattro anni dopo Spider-Man c’ ancora, ma resta da capire che fine ha fatto Peter Parker, cose che scopriremo il 26 luglio prossimo quando Spider-Man: Brand New Day debutterà nelle sale cinematografiche italiane.

