La galassia di Star Wars è piena di eroi leggendari, villain iconici e personaggi entrati di diritto nell’immaginario collettivo. Ma non tutti hanno avuto lo stesso trattamento da parte dei fan.
Anzi, pochi nomi dividono la community quanto Jar Jar Binks.
Introdotto nella trilogia prequel, il Gungan è diventato rapidamente uno dei personaggi più controversi dell’intera saga. Amato da pochi, detestato da molti, spesso usato come bersaglio facile, con punte di disprezzo quasi inarrivabili.
Ora però, a distanza di anni, Star Wars sembra finalmente pronto a concedergli una vera possibilità di redenzione.
Marvel Comics riporta Jar Jar al centro della storia
Marvel Comics ha annunciato Star Wars: Jar Jar, una nuova miniserie che prova a rispondere a una domanda rimasta sospesa per troppo tempo: “Che fine ha fatto Jar Jar dopo l’era dei prequel?”
La storia affronta direttamente le conseguenze della sua decisione più famosa (e disastrosa) e lo collega agli albori dell’Alleanza Ribelle, dando finalmente peso narrativo a un personaggio che ha sempre vissuto all’ombra delle sue gag.
Ahmed Best torna a scrivere il destino del suo personaggio
La vera novità, però, è dietro le quinte di questa miniserie.
La serie è co-scritta proprio da Ahmed Best che ha collaborato con Marc Guggenheim, mentre i disegni sono firmati da Kieran McKeown.
E non è finita qui.
Jar Jar non sarà solo: nella storia compare anche Kelleran Beq, Jedi interpretato sempre da Best, visto prima in Star Wars: Jedi Temple Challenge e poi in The Mandalorian. Una scelta che crea un legame meta-narrativo interessante e, soprattutto, emotivamente potente.
L’errore che ha cambiato la galassia lontana lontana
L’ultima apparizione davvero significativa di Jar Jar al cinema risale a L’Attacco dei Cloni, quando il suo discorso al Senato concede i poteri d’emergenza a Palpatine. Una scelta che apre la strada all’Impero e che pesa come un macigno sull’intera saga.
Dopo qualche fugace comparsa in La Vendetta dei Sith, il personaggio è sparito dai radar.
Questo fumetto riprende esattamente quel filo narrativo, chiedendosi cosa significhi convivere con una colpa di quelle dimensioni.
Redenzione, fandom spietato e ferite mai rimarginate
Le prime tavole in anteprima mostrano Jar Jar e Kelleran Beq incrociarsi in circostanze tutt’altro che tranquille. Beq rappresenta per Jar Jar una figura di fiducia, ma il pericolo arriva in fretta, suggerendo che il tono sarà molto più serio di quanto ci si aspetterebbe dal personaggio.
Ed è impossibile ignorare il contesto reale.
Dopo La Minaccia Fantasma, Ahmed Best ha subito un’ondata di critiche durissime, con conseguenze personali molto pesanti. Negli anni, però, il fandom ha iniziato a rivedere il giudizio, distinguendo finalmente il personaggio dall’attore.
Vedere Jar Jar affrontare le conseguenze delle sue azioni e trovare uno scopo più grande sembra una chiusura del cerchio, sia narrativa che umana.
Star Wars Jar Jar: data di uscita e sinossi ufficiale
Questa la sinossi ufficiale del fumetto rilasciata da Marvel: “Jar Jar ritorna — co-scritto dallo stesso Jar Jar, Ahmed Best — per affronta le conseguenze di aver concesso i poteri d’emergenza al Cancelliere Palpatine. Quale ruolo chiave ha avuto nella nascita dell’Alleanza Ribelle? Con la partecipazione speciale del Jedi Knight Kelleran Beq, Star Wars: Jar Jar #1 arriverà nelle fumetterie l’11 febbraio 2026″.
Che lo si ami o lo si odi, Jar Jar Binks sta tornando sotto i riflettori. E questa volta, potrebbe finalmente raccontare la storia che meritava da sempre.



