Le porte di Hogwarts si stanno riaprendo e il cast della nuova serie TV di Harry Potter prodotta da HBO continua ad arricchirsi di volti noti e nuove presenze. Tra le notizie più importanti c’è il ritorno di Warwick Davis, che vestirà nuovamente i panni del professor Filius Vitious, storico insegnante di Incantesimi.
Il ritorno di un volto iconico per la magia di Hogwarts
I fan ricorderanno Davis non solo come Vitious, ma anche come il goblin Unci-Unci nei film originali. In questa nuova versione, l’attore si concentrerà esclusivamente sul ruolo di Vitious, mentre Unci-Unci verrà interpretato da Leigh Gill. Questa scelta permetterà a Davis di riportare in vita tutta l’energia familiare della sua classe di Incantesimi, mantenendo un legame diretto con l’atmosfera della saga cinematografica.
Accanto a lui troveremo altri volti nel corpo docenti di Hogwarts. Sirine Saba sarà la professoressa di Erbologia Pomona Sprite, Richard Durden interpreterà il fantasma di Storia della Magia, Cuthbert Rüf, mentre Bríd Brennan vestirà i panni della guaritrice Poppy Chips.
Il cast degli studenti si sta popolando rapidamente. Elijah Oshin interpreterà Dean Thomas, mentre Finn Stephens e William Nash saranno i fedeli compagni di Draco Malfoy, rispettivamente Vincent Tiger e Gregory Goyle.
Tra i nuovi arrivi spiccano i giovani Weasley: Tristan e Gabriel Harland saranno i gemelli Fred e George, Ruari Spooner interpreterà Percy, e Gracie Cochrane sarà Ginny. La nuova trio protagonista sarà formato da Dominic McLaughlin come Harry Potter, Arabella Stanton come Hermione Granger e Alastair Stout come Ron Weasley.
Una produzione ambiziosa per riportare in vita il Wizarding World
La regia è affidata a Mark Mylod (Succession), mentre la showrunner e sceneggiatrice sarà Francesca Gardiner, già nota per His Dark Materials e Killing Eve. Entrambi saranno anche produttori esecutivi, insieme a J. K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman, quest’ultimo già produttore della saga cinematografica originale.
Il debutto della serie è previsto per il 2027 su HBO e HBO Max, con l’obiettivo dichiarato di proporre un adattamento fedele ai libri ma arricchito da nuove prospettive. L’annuncio del ritorno di Warwick Davis ci fa capire che potremo ritrovare l’anima dei film originali, mescolata con l’energia di un cast completamente nuovo.