Ven 5 Settembre, 2025
53,189FansMi piace
5,121FollowerSegui
7,540FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Twilight: solo per i più “coraggiosi” è in arrivo la maratona ufficiale dei film, gratis, su YouTube

Alcune storie svaniscono con il tempo, altre invece restano nella memoria collettiva fino a diventare veri e propri cult. La saga di Twilight, composta da Twilight, New Moon, Eclipse e dalle due parti di Breaking Dawn, rientra proprio in questa seconda categoria. In occasione del ventesimo anniversario, Lionsgate ha deciso di celebrare il fenomeno con un evento speciale: tutti i film verranno resi disponibili gratuitamente su YouTube, in streaming continuo.

L’appuntamento è partito il 7 settembre alle 12.00 PT e si concluderà il 14 settembre alle 23.59 PT sul canale ufficiale del franchise. Per chi si trova negli Stati Uniti, inoltre, ci sarà anche una riedizione cinematografica limitata dal 29 ottobre al 2 novembre, con un film programmato ogni giorno.

Un fenomeno nato dai romanzi di Stephenie Meyer

I film sono tratti dai libri di Stephenie Meyer, che hanno segnato un’intera generazione di lettrici e lettori. Al centro della storia c’è la travagliata relazione tra Bella Swan, un’adolescente umana, ed Edward Cullen, un vampiro dal passato tormentato. Attorno a loro ruotano creature sovrannaturali, conflitti secolari e l’amicizia ambigua con Jacob, il licantropo segretamente innamorato di Bella.

Il cast principale ha visto Kristen Stewart (Snow White and the Huntsman) e Robert Pattinson (The Batman) nei panni della coppia protagonista, accompagnati da Taylor Lautner (Cuckoo) nel ruolo di Jacob Black. Attorno a loro, un vasto gruppo di interpreti tra cui Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Kellan Lutz, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Justin Chon, Anna Kendrick, Michael Welch, Christian Serratos e Sarah Clarke.

Twilight

Successo commerciale nonostante le critiche

Se da un lato la saga è stata spesso oggetto di critiche per la qualità dei dialoghi e delle dinamiche narrative, dall’altro ha registrato numeri impressionanti. I cinque film hanno incassato oltre 3,3 miliardi di dollari a livello mondiale, trasformando i tre protagonisti in icone internazionali. Stewart e Pattinson, in particolare, hanno poi intrapreso carriere diversificate e di successo, passando dal cinema indipendente a blockbuster e progetti autoriali.

Il pubblico, soprattutto quello più giovane all’epoca, ha vissuto l’uscita di ogni capitolo come un evento generazionale. Che piaccia o meno, Twilight ha lasciato un’impronta importante nella cultura pop degli anni Duemila, segnando una stagione precisa del cinema per ragazzi e consacrando un’estetica gotica e romantica.

Il ritorno di Twilight tra nostalgia e nuovi progetti

Il ritorno in streaming gratuito non rappresenta solo un regalo ai fan della prima ora, ma anche l’occasione per una nuova generazione di scoprire la storia di Bella ed Edward. Non a caso, Lionsgate ha già confermato che è in fase di sviluppo anche una serie animata che riprenderà le vicende del primo film.

Questa scelta testimonia la volontà di tenere vivo il franchise e di riproporlo in una forma rinnovata, quasi vent’anni dopo il debutto. La saga continua così a rigenerarsi, dimostrando che, al di là delle opinioni critiche, il suo universo narrativo conserva ancora un fascino magnetico.