Netflix ha presentato il teaser trailer della sua nuova serie animata, Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, che debutterà il prossimo 10 ottobre. La serie è interpretata da Hayley Atwell come voce dell’iconica avventuriera Lara Croft e promette un’emozionante miscela di azione, da inseguimenti in auto ad alta velocità e salti pericolosi uniti ad un drammatico tuffo nell’oceano.
Lo show prosegue la narrazione dopo la trilogia di videogiochi Survivor, che comprende Tomb Raider del 2013, Rise of the Tomb Raider del 2015 e Shadow of the Tomb Raider del 2018. La descrizione ufficiale completa è la seguente:
“Dopo gli eventi della serie Survivor, Lara Croft ha abbandonato i suoi amici per imbarcarsi in avventure in solitaria sempre più pericolose. Ma deve tornare a casa quando un pericoloso e potente artefatto cinese viene rubato dal Croft Manor da un ladro con un’inquietante connessione personale. La sua audace ricerca la porterà in un’avventura intorno al mondo e nelle profondità di tombe dimenticate, dove sarà costretta a confrontarsi con il suo vero io e a decidere che tipo di eroe vuole diventare”.
Oltre alla Atwell, Earl Baylon riprende il ruolo di Jonah dalla serie di videogiochi. Tasha Huo, nota per il suo lavoro sugli imminenti adattamenti cinematografici di Red Sonja e Naruto, è showrunner e scrittrice della serie e porterà un nuovo approccio narrativo alla saga di Tomb Raider.
L’animazione della serie è curata da Powerhouse Animation, lo studio dietro altre serie di successo di Netflix come Castlevania, Masters of the Universe e lo spin-off del MonsterVerse Skull Island.
Online il primo teaser trailer di Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, la nuova serie animata di Netflix
Il trailer, pur essendo ricco di azione, rivela poco della Lara della Atwell. Si concentra invece sulla creazione di un’atmosfera tesa, con frammenti di dialogo di nemici e alleati che mettono in discussione le scelte di vita di Lara, accennando a conflitti interni ed esterni. I commenti dell’antagonista della serie e un coro di voci critiche aggiungono un tono più cupo, suggerendo che il viaggio di Lara non sarà solo una sfida fisica, ma anche una profonda battaglia personale per definire la sua identità al di là delle controversie che storicamente hanno circondato il personaggio.
Nonostante sia stata criticata per essere sia una figura di fantasia maschile che una figura problematica in termini di rappresentazione culturale, Lara Croft rimane un personaggio amato nel mondo dell’avventura e dei videogiochi. La nuova serie di Netflix sembra destinata ad approfondire questi temi complessi, sfidando Lara a conciliare il suo spirito avventuroso con le ambiguità morali delle sue azioni.
Tomb Raider: The Legend of Lara Croft debutterà il 10 ottobre su Netflix. Nel frattempo, godetevi il teaser trailer qui sotto: