Dopo mesi di silenzio, arriva una conferma attesa dai fan della fantascienza: il remake di Barbarella firmato Edgar Wright è ancora vivo e vegeto. Lo ha dichiarato Sydney Sweeney, protagonista e produttrice del progetto, in una nuova intervista concessa a ScreenRant. Anche se i dettagli sono ancora top secret, sembra che l’avventura spaziale sarà tutt’altro che convenzionale.
Un progetto ancora in fase di sviluppo e “molto divertente”
“Ero appena a Londra per discutere della storia e della sceneggiatura,” ha raccontato Sweeney. “Non posso dire troppo, ma si sta componendo in modo davvero divertente e in grande stile. È un processo lungo. Non credo che le persone si rendano conto di quanto possano essere lunghi certi progetti, ma ne varrà la pena.”
Le sue parole sono la prima vera conferma dello stato del film da quando, nel 2024, Edgar Wright è stato annunciato come regista. Il cineasta britannico, noto per Baby Driver, Scott Pilgrim vs. the World e Shaun of the Dead, sembra quindi pronto a reinterpretare una delle icone più bizzarre della fantascienza pop.
Un remake che promette di osare
L’originale Barbarella, uscito nel 1968 e tratto dal fumetto francese di Jean-Claude Forest, è un cult psichedelico che mescolava fantascienza, erotismo e surrealismo. La protagonista, interpretata allora da Jane Fonda, era un’eroina sexy e libera, inviata in missione per salvare uno scienziato disperso in un universo popolato da creature assurde e tecnologie stravaganti.
Il remake con Sydney Sweeney (reduce da successi come Euphoria e Anyone But You) si preannuncia come un aggiornamento visivo e narrativo di quel mondo estremo, anche se non sono stati ancora rivelati dettagli sulla trama né sul resto del cast.
Sweeney e Wright: agende piene, ma Barbarella c’è
Nel frattempo, Sweeney è impegnata su più fronti: sarà in Eden di Ron Howard (22 agosto 2025), nel thriller The Housemaid di Paul Feig (25 dicembre 2025) e nel biopic dedicato alla pugile Christy Martin.
Wright, invece, è attualmente in piena produzione del suo prossimo film, The Running Man, adattamento del romanzo di Stephen King, che vedrà Glen Powell protagonista e uscirà nelle sale il 7 novembre 2025.
Insomma, Barbarella non è sparita: è solo in incubazione. E, se il risultato sarà all’altezza del talento di Wright e dell’entusiasmo di Sweeney, potremmo assistere a un ritorno in grande stile di uno dei personaggi più fuori dagli schemi della fantascienza.