Studio Ghibli: ecco quali sono i film che torneranno nei cinema

la citta incantata studio ghibli

Dopo aver annunciato la rassegna intitolata Un mondo di sogni animati, evento che riporterà nei cinema italiani i film anime dello Studio Ghibli, Lucky Red ha rivelato i titoli delle 5 pellicole che potremo rivedere in sala durante l’estate.

I capolavori anime del sensei Hayao Miyazaki ci terranno compagni dall’1 luglio al 17 agosto 2022, facendoci rituffare nella magia delle produzioni del celebre studio d’animazione giapponese.

Si parte, per l’appunto, con la settimana dal 1 al 6 luglio durante la quale – in alcune sale cinematografiche selezionate – tornerà La Città incantata, lungometraggio anime premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 2002 e l’Oscar al Miglior Film d’Animazione nel 2003 e per lunghissimo tempo film con il maggior incasso nella storia del cinema giapponese prima di cedere lo scettro a Demon Slayer.

La Città Incantata

Chihiro è una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata e quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, ovviamente reagisce in modo irritante, arrabbiandosi. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al suo seguito antiche divinità e creature magiche.

Principessa Mononoke

Ashitaka è un giovane guerriero ed è costretto a uccidere un gigantesco cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia che si stava scagliando sul suo villaggio. Ferito al braccio dall’animale, il giovane viene colpito da una maledizione mortale e deve lasciare il villaggio. Durante l’esilio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.

Nausicaä della valle del vento

Sono passati ormai mille anni dai “Sette giorni del fuoco”, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell’ecosistema terrestre originale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni, Tolmechia e Pejite.

Porco rosso

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, dopo essere stato vittima di un misterioso incidente durante la Prima Guerra Mondiale, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, a bordo del suo idrovolante cremisi, decide di ritirarsi dal campo di battaglia e di guadagnarsi da vivere facendo il cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis cambia i suoi piani.

Il castello errante di Howl

Sophie è una snormalissima ragazza di diciotto anni che, insieme alla sorella, gestisce il negozio di cappelli del defunto padre. Durante una delle sue rare uscite in città incrocia due gendarmi di ronda a causa della guerra che, con fare prpotente, cominciano a importunarla. La ragazza viene però salvata dall’affascinante mago Howl, il quale prova subito simpatia per Sophie.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2