Dom 4 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Star Wars: due videogiochi classici della saga adesso sono gratis

Se siete tra coloro che pensano che i videogiochi di Guerre Stellari abbiano perso un po’ della magia degli anni d’oro, allora sappiate che in occasione dello Star Wars Day arriva una chicca (anzi due) che vi renderà decisamente felici. Due storici titoli targati LucasArts e LEGO sono disponibili gratis, ma solo se siete abbonati ad Amazon Prime.

La Forza scorre potente nei titoli vintage

In un periodo in cui Star Wars Jedi: Survivor è l’unico a tenere alta la bandiera tra le uscite recenti, e in attesa del debutto di Star Wars Outlaws: A Pirate’s Fortune, un po’ di nostalgia videoludica è più che giustificata. Così il buon Prime Gaming, come un Yoda digitale, torna a donarci saggezza (e giochi) del passato.

Fino al 4 giugno, è infatti possibile riscattare gratuitamente su PC:

  • LEGO Star Wars: The Complete Saga
  • Star Wars: Galactic Battlegrounds Saga (inclusa l’espansione Clone Campaigns)

Una volta riscattati, i giochi sono tuoi per sempre. Serve però un account su GOG, la piattaforma specializzata nella distribuzione digitale di videogiochi classici per PC di proprietà di CD Projekt.

LEGO Star Wars – The Complete Saga

Questo è un titolo che non ha bisogno di troppe presentazioni: mattoncini + spade laser + tanto umorismo.

Il gioco, sviluppato da Traveller’s Tales nel 2007, ripercorre tutti e sei gli episodi della saga pre-Disney, offrendo gameplay cooperativo, puzzle ambientali e momenti cult della serie rivisitati in chiave LEGO.

Un piccolo grande capolavoro, con un Metacritic che all’epoca si è fermato a un onestissimo 80.

Star Wars: Galactic Battlegrounds Saga

Per i fan della strategia in tempo reale, questa è una vera chicca. Immaginate Age of Empires… ma con AT-AT al posto degli elefanti.

Uscito nel 2001 e sviluppato da LucasArts usando l’engine di Ensemble Studios, questo gioco ti mette al comando di fazioni leggendarie come Impero Galattico, Ribelli, Gungan (sì, pure loro), Wookiee, e altre.

L’espansione Clone Campaigns aggiunge le forze della Repubblica e dei Separatisti, con missioni ispirate a Episodio II.

Alla riscoperta di vecchie (divertenti) glorie

In un panorama in cui i videogiochi di Star Wars si fanno desiderare e spesso deludono le aspettative, riscoprire i classici è un’ancora di salvezza.

Non solo questi titoli hanno resistito alla prova del tempo, ma rappresentano due approcci molto diversi all’universo galattico: quello cazzone e spensierato di LEGO e quello tattico e strategico degli RTS di inizio millennio.

In poche parole: che abbiate voglia ridere o conquistare la galassia a colpi di risorse e truppe schierate, c’è pane per i vostri denti di appassionati.

Quindi, rispolverate il vostro account Amazon Prime o createne uno, collegalo a Prime Gaming, scaricate i giochi e lasciate che la nostalgia scorra potente in voi.