Da quando è stato annunciato l’ingresso di Sadie Sink nel cast di Spider-Man: Brand New Day, il fandom Marvel ha iniziato a chiedersi con sempre più insistenza quale personaggio avrebbe interpretato la star di Stranger Things.
La prima ipotesi, quella più chiacchierata di tutte nata proprio come naturale risposta al casting dell’attrice dalla chioma fulva, è stata Jean Grey. Successive smentite, nomi apparentemente buttati lì a caso come Shathra (c’è sempre una certa eccitazione nella possibile introduzione di nuovi nemici dell’Uomo Ragno) e altre dubbie indiscrezioni avevano attenuato le teorie della prima ora.
Tuttavia, sembra che ora siamo di nuovo punto e a capo.
Secondo Daniel Richtman, il personaggio interpretato dalla Sink avrebbe poteri di controllo mentale, e già solo questa informazione fa drizzare le orecchie a chiunque conosca minimamente gli X-Men.
Controllo mentale, Department of Damage Control e Scorpion: coincidenze?
A rincarare la dose ci ha pensato Alex Perez, scooper che ha aggiunto un dettaglio parecchio interessante: “Nel film c’è un personaggio con poteri di controllo mentale che manipola le guardie del DODC per aiutare Scorpion a evadere di prigione.”
Ora, fermiamoci un attimo. Controllo mentale, Department of Damage Control, manipolazione delle forze dell’ordine… se non stiamo parlando di una mutante potente, allora qualcuno ci sta prendendo in giro.
Da rumor improbabile a possibilità concreta
Quando il giornalista Jeff Sneider aveva inizialmente parlato di Jean Grey, molti avevano liquidato la cosa come assurda. Dopotutto, perché mai introdurre il personaggio in un film di Spider-Man?
Eppure, col passare dei mesi, le alternative hanno iniziato a scricchiolare.
Alcuni insider hanno suggerito che il nome di Shathra fosse solo un depistaggio, messo lì per confondere i leaker. E qui entra in scena @Cryptic4KQual, uno dei pochi scooper che, piaccia o no, ci prende spesso.
Dopo aver inizialmente parlato di un personaggio multiversale, lo stesso insider ha fatto marcia indietro, ammettendo l’errore e confermando la natura mutante del personaggio di Sadie Sink.
Non una conferma ufficiale, certo. Ma abbastanza per darsi qualche parvenza di risposta alla domanda: “Sadie Sink sarà davvero la Jean Grey del MCU”?.
Il quadro generale dell’MCU mutante
Oltre a queste ipotesi, ci sono altri tasselli che iniziano a combaciare.
Sappiamo che il DODC darà la caccia al personaggio di Sadie Sink e che, dopo Avengers: Secret Wars, l’agenzia avrà il compito di tenere sotto controllo i mutanti. Con che mezzi? Pare utilizzando tecnologia Stark sequestrata… Sentinelle?
In più, Sadie Sink è già confermata per Avengers: Secret Wars. A questo punto, Jean Grey ha molto più senso di Shathra o di qualsiasi altra opzione tirata fuori finora.
Con mutanti che iniziano a emergere sulla Sacred Timeline (Ms. Marvel, Namor), introdurre una giovane Jean Grey mentre i suoi poteri si manifestano potrebbe essere una mossa sorprendente ma strategica. E quando arriverà il reboot degli X-Men, lei potrebbe essere già pronta a diventare la futura Fenice.
Una scelta strana? Forse
Introdurre uno dei personaggi più iconici degli X-Men attraverso film di Spider-Man e degli Avengers è sicuramente una scelta atipica. Ma, a pensarci bene, non è poi così folle.
Se l’obiettivo è dare a Jean Grey una crescita graduale e una centralità emotiva nell’MCU, questa potrebbe essere una partenza in sordina prima dell’esplosione cosmica.
E diciamolo: ci sono modi decisamente peggiori per introdurre Jean Grey, anche se, in fondo ai nostri cuori, avremmo voluto che proprio la multiversalità dell’attuale narrazione dell’Universo Cinematografico Marvel potesse riportare sullo schermo protagonisti ormai iconici delle pellicole sugli X-Men.
Quando esce Spider-Man: Brand New Day
Diretto da Destin Daniel Cretton (Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli), Spider-Man: Brand New Day debutterà nei cinema italiani il 29 luglio 2026.
Oltre a Tom Holland, Zendaya e Sadie Sink, il cast del film è per ora composto da Jon Bernthal (Punisher), Mark Ruffalo (Hulk), Michael Mando (Scorpion), Florence Pugh (Yelena Belova) e Jacob Batalon (Ned).



