Dom 11 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Sentry è davvero più forte di tutti gli Avengers messi insieme? Forse sì, ed è un grosso problema

Da quando Thunderbolts* (o se preferite The New Avengers) è approdato nei cinema, i fan Marvel si stanno facendo una domanda piuttosto importante (e anche un po’ inquietante): Sentry è davvero più forte di tutti gli Avengers messi insieme?

Una’affermazione del genere sembra uscita direttamente dal settore marketing del film di Jake Schreier, invece viene pronunciata da Valentina Allegra de Fontaine (Julia Louis-Dreyfus), una che non è proprio nota per dire sempre la verità.

Tuttavia, e qui arriva il twist da cinecomic, stavolta potrebbe essere sincera quando ha afferma che il nuovo supereroe ha la forza di “un milione di soli che esplodono”. Anzi, dopo aver visto Thunderbolts*, potremmo dire che Valentina forse ha addirittura minimizzato.

Robert Bob Reynolds sentry thunderbolts

Una bomba nucleare con crisi esistenziali

Ma chi è Sentry? Robert “Bob” Reynolds è il classico personaggio Marvel con poteri illimitato e stabilità mentale limitatissima. In Thunderbolts* viene presentato come il risultato di esperimenti governativi poco etici e molto illegali. Unico sopravvissuto tra innumerevoli “cavie”, il docile, fragile e irrequieto Bob è stato trasformato in una creatura apparentemente onnipotente.

Parliamo di uno che:

  • si prende pugni in faccia da super-soldati senza battere ciglio;
  • lancia le persone come frisbee durante una tempesta;
  • si muove così velocemente che sembra quasi teleportarsi;
  • ferma proiettili con la forza della mente e sposta oggetti enormi senza sforzo;

In aggiunta a tutto ciò, possiede un alter ego malvagio, una personalità alternativa chiamata Void che può letteralmente spedire chiunque in una dimensione dell’orrore fatta di incubi e traumi personali.

Insomma, è come se Thor, Scarlet Witch, il Professor X e il Demogorgone di Stranger Things, uniti a un’abbondante manciata di problemi esistenziali e depressione  fossero finiti in un frullatore.

Allora Sentry è davvero più forte degli Avengers? Tecnicamente sì. Praticamente… dipende

Il film ci mostra che Sentry ha un potenziale distruttivo che nessun altro eroe MCU ha mai mostrato. Nemmeno Wanda sotto stress, né Hulk in modalità “scassatutto”.

Ma qui arriva il punto: Bob è molto instabile, e l’uso dei suoi poteri rischia sempre di far emergere Void, che non è semplicemente un “cattivo interiore”, ma un’entità a sé stante, un’ombra cosmica che vuole annientare tutto.

Ecco perché, anche se Sentry potrebbe battere da solo tutti gli Avengers in un match all’ultimo sangue, non può essere davvero “usato” come un supereroe normale. È un’arma di distruzione di massa con le ansie di un millennial e l’oscurità di un film di Ari Aster. Mica pizza e fichi!

Quindi? Chi vincerebbe tra Sentry e gli Avengers?

Risposta breve: Sentry vincerebbe, ma a caro prezzo.

Risposta nerd: Sentry ha tutti i numeri per essere l’essere più potente dell’MCU. Ma come i fumetti ci insegnano da anni, il suo più grande nemico è sé stesso. È un dettaglio non di poco conto che, se da un lato rende il personaggio molto affascinante, dall’altro lo delinea come tragicamente incompatibile come “nuovo leader” o salvatore del mondo.

Per ora, Sentry resta una carta da giocare solo quando i portali si aprono sopra New York. O quando il marketing Marvel ha bisogno di una nuova mina vagante da mettere sui poster.