Sab 26 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Star Wars: Ewan McGregor parla del suo ruolo nel franchise e della stagione 2 di Obi-Wan Kenobi

Recentemente Ewan McGregor ha parlato del suo coinvolgimento nel franchise di Star Wars, del fatto che inizialmente fosse riluttante a vestire i panni di Obi-Wan Kenobi e di come, invece, si stato entusiasta di riprendere il ruolo del Jedi nella serie TV di Disney Plus.

Ewan McGregor non voleva essere il giovane Obi-Wan

Il 2024 segna il 25esimo anniversario del debutto della trilogia prequel con Episodio I: La minaccia fantasma, film che ci ha regalato la versione giovanile di Obi-Wan, quella di Anakin Skywalker e tanti altri protagonisti divenuti ormai iconici come lo stesso franchise nato da Guerre Stellari, nonostante l’accoglienza tutt’altro che entusiasta ricevuta all’epoca dalla pellicola diretta da George Lucas.

“Ricordo quanto fossi entusiasta di quel film e poi sono uscito dal cinema chiedendomi cosa diavolo fosse successo” ha raccontato McGregor a Variety. “Tuttavia, mi è piaciuta la scena del combattimento con le spade laser contro Darth Maul. Adesso apprezzo molto di più la trilogia prequel, soprattutto dopo quanto accaduto con la caotica la trilogia sequel”. “Sono felice di essere questo personaggio per molte persone, ma quando questi film sono usciti, risultavano così antipatici. È stato difficile. Episodio I è stato stroncato e dovevamo ancora farne altri due! Era strano essere protagonisti di un film così bersagliato dalle critiche”.

ritorno di Obi Wan

Da The Beach al deserto di Tatooine

McGregor ha comunque ammesso che, inizialmente, non era affatto convinto che interpretare il giovane Obi-Wan Kenobi fosse una scelta giusta per la sua carriera: “Per me non era una cosa così scontata. Non pensavo affatto di essere quello che ero. Credevo, a quel punto della mia carriera, di aver chiuso l’accordo con Danny Boyle. Recitare in The Beach per me era più importante e lo intendevo sul serio”. “Non volevo essere irriverente e pieno di me” ha continuato Ewan, “Ho chiesto consiglio a molte persone prima di accettare di unirmi al cast di Star Wars”.

McGregor fa riferimento al film The Beach di Danny Boyle poi interpretato da Leonardo DiCaprio; l’attore britannico finì per rinunciare al progetto, cosa che finì per inasprire i rapporti di McGregor con Boyle per anni.

Obi-Wan Kenobi

La seconda stagione di Obi-Wan Kenobi si farà?

Il ritorno poi nei panni di Obi-Wan Kenobi con la serie TV Disney+ è stato entusiasmante per McGregor, anche se ci sono davvero molti dubbi sul fatto che la seconda stagione di Obi-Wan possa vedere la luce. “Ero così contento di interpretarlo di nuovo e così felice di lavorare di nuovo con Hayden. Spero che avremo la possibilità di farlo di nuovo”. “Ormai non esito a dire di sì al ruolo di Obi-Wan. Forse finiremo per fare qualcosa che verrà incorporato in alcune delle altre storie che stiamo realizzando, o eventualmente in un film, ma chi lo sa? Ma per il momento Obi-Wan Kenobi è da considerarsi una serie limitata. Non ci sono piani di espansione in questo momento”.

Sinceramente vorremmo vedere ancora molte più storie che coinvolgono il Jedi più amato di sempre, anche se una seconda stagione di Obi-Wan Kenobi avrebbe senso solo se gestita in maniera molto meno “sempliciotta” rispetto alla prima (e unica finora).

Una cosa è comunque sicura, siamo davvero grati a Ewan McGregor di aver rinunciato a The Beach per Star Wars perché ci ha regalato la migliore versione giovanile possibile di Obi-Wan Kenobi. Thanks Ewan, may the Force be with you.