Ven 9 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

PlayStation 5: online il trailer del nuovo Access controller di Sony

Ecco che, come un fulmine a ciel sereno, arriva il trailer di presentazione del nuovo Access controller per PS5 con cui Sony ha deciso di celebrare il dodicesimo Global Accessibility Awareness Day (GAAD).

A molti di noi torneranno in mente i cari vecchi comandi presenti tuttora in alcune sale giochi. Completare titoli come i Metal Slug richiedeva molti gettoni e altrettanta pratica, avevamo solo lo stick per scegliere la direzione e due bottoni. Con l’avvento dei joystick molte cose sono cambiate e ora possiamo vivere un’esperienza molto più confortevole. Dopo il recente lancio del PS VR2, sembra proprio che Sony stia cercando di conquistare nuovamente ogni settore del panorama videoludico.

L’Access controller per PS5 ci permetterà, grazie ai suoi molti pulsanti personalizzabili e rimovibili, di personalizzare come mai siamo riusciti a fare prima la nostra esperienza di gioco. I più nostalgici potranno ricreare esattamente le stesse condizioni dei cabinati mentre giocano ai migliori titoli Arcade del momento.

Un altro importante motivo per cui Sony ha deciso di sviluppare e presentare l’Access controller è per rendere i videogiochi più accessibili ai suoi utenti. Utilizzare il controller classico di PS5 può infatti non essere la soluzione migliore per diverse persone, come ad esempio chi ha perso una mano a seguito di un incidente.

Con questo nuovo Access controller il colosso nipponico punta a espandersi ancora, allargando gli orizzonti dei suoi titoli verso una nuova nicchia di persone. Ovviamente questa iniziativa strizza l’occhio anche a tutti quei nostalgici dei cabinati da sale giochi, che finalmente potranno provare i vecchi titoli con una maggiore immedesimazione e i tasti al posto giusto.

la data d’uscita per l’Access controller di PS5 non è ancora stata annunciata durante il trailer di presentazione, ma entro qualche giorno probabilmente Sony ci rivelerà ulteriori dettagli.

Fonte