Se avete già visto I Fantastici Quattro – Gli Inizi, probabilmente vi siete già chiesti perché il film sottolinei fin da subito che la storia è ambientata su Terra-828 (nome scelto per omaggiare il mitico Jack Kirby), al di fuori dalla stessa linea temporale fin qui seguita dal MCU.
Kevin Feige, capoccia dei Marvel Studios, ha deciso di mettere le carte in tavola e spiegare il motivo di tale scelta che porta il debutto della Prima Famiglia Marvel lontano da Terra-616, in una realtà parallela che sembra essere messa lì a confonderci le idee.
Non si tratta di un semplice vezzo narrativo: dietro c’è una scelta ben precisa, un piano articolato ma razionale per resettare tutto il baraccone cinematografico Marvel.
Un nuovo inizio (e una bella scusa per lasciarsi alle spalle alcuni problemi)
Parlando con ComicBook, Feige è stato sorprendentemente onesto: “Dopo Endgame ci siamo espansi troppo.” (L’abbiamo fatta fuori dal vaso… specifichiamo noi)
Come dargli torto? Tra film dal flop facile, serie TV (la maggior parte insipida come il pane toscano) e cameo per puro fan service, la confusione ha colpito duramente il fandom Marvel.
Ma ora si è deciso di cambiare marcia. I Fantastici Quattro arriveranno fuori dalla “Sacra Linea Temporale”, ovvero la linea temporale principale, quella che gli agenti della TVA (Time Variance Authority) cercano di proteggere, eliminando le deviazioni che potrebbero portare a un multiverso caotico.
Il reboot de I Fantastici Quattro è dunque slegato dalla continuità ingarbugliata delle Fasi 4 e 5. Un bel refresh che, secondo Feige, rappresenta un punto d’ingresso perfetto per i nuovi appassionati e l’equivalente di una bella tisana rilassante per i fan storici. “Qualsiasi cosa che funzioni come punto di partenza è una buona cosa”, ha detto Feige, “è così che i fumetti vanno avanti da 85 anni.”
E allora benvenuti ai nuovi Johnny, Ben, Sue, Reed (e sì, pure al piccolo Franklin), pronti a ricominciare da zero e a essere i nuovi occhi del pubblico nel caos del multiverso.
Terra-828: l’universo in cui Robert Downey Jr. è il main villain (più o meno)
I Fantastici Quattro – Gli Inizi aprirà la Fase 6 dell’Universo Cinematografico Marvel, percorso che si concluderà con i due mega-film Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, pellicole che dovrebbero fungere da epilogo al pari di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame.
Sappiamo già che in questo universo tutto ruoterà attorno al Dottor Destino interpretato da Robert Downey Jr, una versione alternativa del Tony Stark di Terra-616.
Ma perché questa scelta? Perché serve una nuova Terra da far collidere con le altre nel grande evento finale: Secret Wars, film ispirato alla maxisaga a fumetti dove il multiverso Marvel esplode e si frammenta.Insomma, se vuoi assistere a epiche scazzottate tra supereroi di vari universi… servono altri universi. E sembra che il buon Kevin Feige abbia già deciso di costruirli con calma, partendo proprio dai Fantastici Quattro.