Sin dal lancio di Palworld in accesso anticipato nel gennaio 2024, i membri della comunità di gioco lo hanno soprannominato “il Pokémon con le pistole” per la sua somiglianza con il popolare franchise mediatico giapponese. Ora, non senza troppa sorpresa, sembra che Nintendo e The Pokémon Company siano finalmente passate all’azione, poiché hanno intentato una causa per violazione di copyright contro Pocketpair, lo sviluppatore di Palworld.
Nintendo e The Pokémon Company fanno causa a Palworld, il “Pokémon con le pistole”
Nintendo ha pubblicato una dichiarazione attraverso un comunicato stampa, che recita:
“Deposito di una causa per violazione dei diritti di brevetto contro Pocketpair, Inc.
Nintendo Co., Ltd. (SEDE: Kyoto, Minami-ku, Giappone; Direttore Rappresentante e Presidente: Shuntaro Furukawa, di seguito “Nintendo”), insieme a The Pokémon Company, ha intentato una causa per violazione di brevetto presso il Tribunale distrettuale di Tokyo contro Pocketpair, Inc. (sede: 2-10-2 Higashigotanda, Shinagawa-ku, Tokyo, di seguito “convenuto”) il 18 settembre 2024.
Questa causa chiede un’ingiunzione contro la violazione e il risarcimento dei danni in quanto Palworld, un gioco sviluppato e pubblicato dal convenuto, viola diversi diritti di brevetto.
Nintendo continuerà a intraprendere le azioni necessarie contro qualsiasi violazione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, compreso il marchio Nintendo stesso, per proteggere le proprietà intellettuali che ha lavorato duramente per stabilire nel corso degli anni”.
Come tutti sappiamo, Palworld, pubblicato in accesso anticipato su Steam, ha riscosso un successo immediato tra i giocatori, vendendo oltre 4 milioni di copie in tre giorni. Il gioco riprendeva la nota premessa di catturare simpatici mostri (chiamati Pals), ma con un tocco notevole: le pistole. Questo aspetto era in netto contrasto con la natura più familiare del franchise dei Pokémon e, a quanto pare, era ciò che attirava i giocatori verso il titolo.
Naturalmente, la popolarità del gioco non è stata esente da critiche: i giocatori hanno notato l’impressionante somiglianza di alcuni disegni di creature con quelli della serie Pokémon e hanno prontamente accusato Palworld per le presunte imitazioni. La cosa non è passata inosservata nemmeno a The Pokémon Company, che ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava sin da subito che avrebbe preso provvedimenti se il gioco avesse violato il suo copyright.
Anche se non si sa come Nintendo e The Pokémon Company affronteranno la causa in corso, è più che probabile che si concentreranno sulle forti somiglianze di design tra le creature di Palworld e quelle dei Pokémon.