Durante il TV Anime My Hero Academia & Vigilante: My Hero Academia Illegals – Special Talk Show, il pubblico del Tokyo Comic Con ha ricevuto un regalo bello grosso: il nuovo trailer della seconda My Hero Academia: Vigilantes 2.
Il video promozionale ha anche svelato la data di uscita della seconda stagione della serie anime prequel spin-off di My Hero Academia, anime basato sul manga supereroistico di Kōhei Horikoshi.
Nuove sigle e nuovi guai
Le immagini, visibili qui di seguito, suggeriscono che la posta in gioco si alzerà parecchio. Personaggi vecchi e nuovi entrano nel quadro, le strade diventano ancora più pericolose e la rete dei vigilanti sembra destinata a ingarbugliarsi di nuovo.
Se la prima stagione ha raccolto consensi per il suo equilibrio tra leggerezza e tensione, questa seconda sembra pronta a premere sull’acceleratore.
Il trailer non si limita a mostrare nuove scene: mette subito in chiaro l’atmosfera musicale della stagione. La opening “Catch.” di Surii ha quel vibe energico che serve a creare il giusto pathos, mentre l’ending “Miss You” di shytaupe, invece, sembra fatta apposta per i momenti da riflessione post-battaglia, quando Koichi osserva il tramonto chiedendosi come farà domani a non arrivare di nuovo in ritardo.
La prima puntata di My Hero Academia: Vigilantes 2 debutterà il 5 gennaio 2026 su Tokyo MX alle 22:00, seguita subito dopo da BS NTV e YTV. Le piattaforme giapponesi la riceveranno alle 22:30 dello stesso giorno. Traduzione: la vigilanza notturna ricomincia presto.
Un ritorno in grande stile con BONES FILM
Dietro le quinte tornano molte delle menti che hanno contribuito alla prima stagione della serie.
Kenichi Suzuki (Cells at Work!, JoJo’s Bizarre Adventure) torna in regia per dare quel ritmo scatenato e un po’ sfacciato perfetto per una storia di eroi… non proprio ufficiali. Alla sceneggiatura ritorna Yōsuke Kuroda, già veterano dell’anime principale, mentre il character design rimane nelle mani esperte di Takahiko Yoshida.
Per la colonna sonora si riforma il trio Yūki Hayashi – Shōgo Yamashiro – Yūki Furuhashi, pronto a ricordarci che un buon combattimento si sente prima ancora che si veda.
E poi c’è tutta lo staff tecnico:
- Yukihiro Watanabe alla direzione artistica;
- Haruko Nobori al color design;
- Yingying Zhang alla fotografia;
- Mizuki Sasaki come direttore 3DCG;
- Kiyoshi Hirose al montaggio;
- Masafumi Mima alla direzione del suono.
Insomma: è una produzione che lascia ben sperare per una stagione il cui obiettivo è alzare ulteriormente l’asticella.
◤
#ヴィジランテ 第2期
キービジュアル公開💥
◢ヒーローの
危機〈ピンチ〉に俺が来た!!!▼第2期 本PV公開中https://t.co/vRYkH0lBl7
📺2026年1月5日(月)22:00より放送
📡放送直後より順次配信#MHAvigilantes #ヒロアカ #僕のヒーローアカデミア #mha pic.twitter.com/UrK0Gkbjo6— 『ヴィジランテ -僕のヒーローアカデミア ILLEGALS-』アニメ公式 第2期2026年1月放送! (@vigilante_mha) December 7, 2025
Vigilantes: la storia di chi l’eroe lo fa anche senza autorizzazione
Come detto Vigilantes, firmato da Hideyuki Furuhashi e Betten Court, è il prequel spin-off di My Hero Academia, .
Al centro della storia c’è Koichi Haimawari, che non è riuscito a diventare un eroe professionista ma che ha deciso ugualmente di usare il suo modesto Quirk per fare del bene. Nulla di epico, nulla da copertina: piccoli aiuti, piccoli gesti… finché una serie di incontri lo trascina in un mondo molto più grande di lui.
E qui nasce la magia di questo spin-off: eroi imperfetti, impreparati e tremendamente umani, che ci ricordano perché ci piace tanto l’universo di My Hero Academia.
La serie manga, iniziata nel 2016 e conclusa nel 2022 con 15 volumi, ha conquistato un pubblico affezionato proprio grazie a questo approccio più sporco, più urbano, più da “notte fonda in vicoli poco raccomandabili”.
fonte

