Il regista M. Night Shyamalan porterà sullo schermo una delle icone più enigmatiche dell’infanzia: la Palla Magica 8. Il progetto, sviluppato insieme a Brad Falchuk (creatore di Glee, American Horror Story e 9-1-1), trasformerà la celebre sfera predittiva di Mattel in una serie televisiva live-action dai toni psicologici e inquietanti.
Shyamalan ha rivelato la notizia direttamente su Instagram, pubblicando la foto della sceneggiatura del pilot intitolato Palla Magica 8 – Season 1, “Pilot”, accompagnata dal messaggio: “Ci lavoro da un paio d’anni… Chi è dei nostri?” e dall’hashtag #ItIsCertain, uno dei celebri responsi della sfera.
Visualizza questo post su Instagram
Per ora non si conoscono né la trama né il cast, ma è stato confermato che Shyamalan e Falchuk saranno co-creatori della serie, prodotta da Mattel Studios.
Non è ancora chiaro su quale piattaforma o rete verrà distribuita, ma vista la reputazione dei due autori, Palla Magica 8 si prospetta come uno dei titoli più intriganti dei prossimi anni.
L’idea di fondo è quella di trasformare un semplice giocattolo in un thriller psicologico, spingendo sul tema del destino e dell’incertezza. Un terreno perfetto per Shyamalan, maestro nel mescolare tensione, mistero e domande esistenziali.
Dal giocattolo alla serie
La Palla Magica 8 è nata nel 1946 e da allora ha affascinato generazioni di curiosi con le sue risposte criptiche. Basta agitarla, porre una domanda e attendere che la piccola finestra riveli frasi come “Senza dubbio”, “Riprova più tardi” o l’inquietante “Le mie fonti dicono di no”.
Ora, sotto la guida di Shyamalan, l’oggetto diventerà il fulcro di una storia dove il confine tra gioco e destino potrebbe farsi pericolosamente sottile.
Dopo il successo planetario di Barbie di Greta Gerwig, che ha superato 1,4 miliardi di dollari al botteghino, Mattel continua a espandere il proprio universo narrativo.
Oltre a Palla Magica 8, lo studio ha in sviluppo Masters of the Universe con Nicholas Galitzine e Camila Mendes, un film su Hot Wheels, un Barney scritto da Ayo Edebiri e prodotto da Daniel Kaluuya, una pellicola su Polly Pocket firmata da Lena Dunham con Lily Collins, e persino un adattamento di Rock ’Em Sock ’Em Robots con Vin Diesel.
Non resta che chiedersi come Shyamalan e Falchuk trasformeranno una semplice sfera “magica” in una serie dalle tinte oscure e psicologiche. Ma se c’è qualcuno capace di trasformare un oggetto innocuo in un racconto disturbante, è proprio questo duo.
La domanda finale, naturalmente, è d’obbligo: sarà davvero così inquietante come sembra?
Scuotete la Palla Magica 8… e la risposta, forse, sarà “It is certain.”