Leonardo DiCaprio tornerà presto dietro le quinte e non davanti alla cinepresa, producendo un nuovo documentario che esplorerà la realizzazione di Il mago di Oz, il celebre film del 1939. Il progetto, in fase di produzione, vedrà la collaborazione tra l’Appian Way di DiCaprio, Verdi Productions di Chad A. Verdi e il produttore Danny Strong, sotto la regia di Tom Donahue.
Un viaggio nella creazione del classico di Hollywood
Il documentario, intitolato Oz, si propone di raccontare il percorso turbolento che ha caratterizzato la produzione del film, svelando le sfide affrontate dal regista Victor Fleming e dalla star Judy Garland. Il progetto utilizzerà materiale mai visto prima, tra filmati e registrazioni audio, per dare nuova luce alla creazione di uno dei film più iconici della storia del cinema.
DiCaprio ha espresso il suo entusiasmo dichiarando: “Il mago di Oz rimane profondamente radicato nella nostra cultura e il suo impatto continua a farsi sentire ancora oggi. Siamo fortunati ad avere l’opportunità di raccontare questa storia, insieme a Danny Strong, Chad Verdi e il team di Verdi Productions.”
L’eredità di un capolavoro senza tempo
Il documentario analizzerà anche l’influenza duratura del film nel tempo, che ha ispirato sequel, produzioni teatrali e grandi successi come il fenomeno di Broadway e l’adattamento cinematografico di Wicked. Il film originale fu girato utilizzando la tecnologia all’avanguardia del tempo, la camera a tre strisce Technicolor 35mm, e una versione digitale restaurata è stata proiettata recentemente allo Sphere di Las Vegas.
Il critico Leonard Maltin, intervenendo alla Variety 120 Screening Series, ha sottolineato come Il mago di Oz continui a incantare il pubblico di tutte le età: “Era un film costoso da realizzare, e si vede. Il suo investimento è stato recuperato solo grazie alle successive riedizioni nei cinema e infine alla vendita alla televisione, dove ha preso radici nella nostra cultura popolare.”
Una squadra di produzione all’altezza del sogno
Chad Verdi ha dichiarato: “Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Appian Way per il nostro quarto progetto insieme. Entrambe le aziende condividono l’impegno di raccontare storie significative e coinvolgenti. Il mago di Oz è un classico amato, ma la storia dietro le quinte della sua realizzazione è straordinaria e finalmente verrà raccontata.”
Danny Strong ha aggiunto: “Raccontare la creazione di uno dei più importanti capolavori della storia del cinema internazionale è un onore incredibile, e non poteva capitare a mani migliori che quelle di Tom Donahue e Ilan Arboleda. Produrre insieme a Leonardo DiCaprio, Appian Way e Chad Verdi crea davvero il team perfetto per dare vita a questa storia.”
Oz sarà presentato in anteprima nel 2026, promettendo un’analisi approfondita di un film che continua a ispirare registi, fan e sognatori quasi un secolo dopo la sua uscita.


