Per decenni le opere di Stephen King hanno lasciato intravedere collegamenti nascosti tra personaggi, città e orrori cosmici. Dalle strade maledette di Castle Rock alle fogne insanguinate di Derry, ogni storia ha fatto parte di un disegno più grande. Al centro di tutto si trova La Torre Nera, l’opera che spiega come romanzi e incubi si intreccino in un unico vasto multiverso. La nuova serie HBO It: Welcome to Derry non si limiterà a suggerire questi legami, ma li porterà in primo piano.
Andy Muschietti ha chiarito il legame con il Macroverso
Il regista Andy Muschietti, che aveva già diretto i due film di It nel 2017 e 2019, ha spiegato che la serie mostrerà molto di più rispetto a quanto visto finora. Ha dichiarato che l’obiettivo sarà “aprire una finestra sull’altro lato” e dare al pubblico la sensazione che i libri e i film siano soltanto la punta dell’iceberg. Tutto ciò che si trova oltre è collegato alla Torre Nera, perché appartiene allo stesso universo, definito Macroverso.
Non si tratterà quindi solo di riferimenti o citazioni: la serie offrirà veri e propri indizi concreti su questa realtà nascosta.
Un prequel ambientato negli anni ’60
Ambientata negli anni Sessanta, la storia racconterà il passato oscuro di Derry molto prima dello scontro tra il Club dei Perdenti e Pennywise. Nel romanzo originale del 1986 si accennava a cicli di violenza che avevano radici secolari, e la serie sfrutterà proprio quella base per ampliare il racconto.
Collocando la vicenda in un periodo precedente agli eventi dei film, Welcome to Derry avrà la libertà di intrecciare la maledizione della città con altre località note di King, come Jerusalem’s Lot (da Le notti di Salem) e Castle Rock (da Cujo e La zona morta), ampliando così la mappa del suo Maine sovrannaturale.
Pennywise e i legami con La Torre Nera
Il punto più affascinante riguarda però il collegamento diretto con la Torre Nera. Pennywise non è soltanto un clown mostruoso, ma una creatura interdimensionale proveniente dal Macroverso, lo stesso spazio chiamato Todash nei libri della saga. Questo vuoto tra mondi pullula di entità oscure, e il rivale eterno di Pennywise è Maturin, la tartaruga cosmica che sorregge uno dei Pilastri della Torre Nera.
I film avevano solo accennato a questa mitologia, mentre la serie promette di mostrare visioni dirette di quel regno, offrendo finalmente ai fan ciò che aspettavano da anni.
It: Welcome to Derry uscirà su HBO il 26 ottobre 2025, portando per la prima volta sullo schermo la dimensione cosmica dell’universo condiviso di Stephen King.