Il franchise de La Mummia è pronto a risvegliarsi ancora una volta. La Mummia 4 ha ora infatti una data di uscita, e riporterà sul grande schermo due volti simbolo della saga: Brendan Fraser e Rachel Weisz, che riprenderanno i ruoli di Rick O’Connell ed Evelyn O’Connell.
Dietro il nuovo capitolo troveremo Radio Silence Productions, la casa di produzione che ha rilanciato con successo Scream nel 2022 e nel sequel successivo. Il progetto segnerà anche una nuova collaborazione con Project X Entertainment, già partner nei recenti film della saga horror. I dettagli sulla trama restano per ora riservati, ma il ritorno del cast originale rappresenta già un segnale chiaro: si punterà a recuperare lo spirito avventuroso che aveva reso celebre il film del 1999.
Particolarmente significativo sarà il rientro di Rachel Weisz. L’attrice non aveva partecipato a La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone del 2008, dove il personaggio di Evelyn era stato interpretato da Maria Bello. Fraser, invece, era tornato anche per quel terzo capitolo. Con La Mummia 4, la coppia storica verrà finalmente riunita sullo schermo.
Un ritorno alle radici della saga
Il primo film, diretto da Stephen Sommers, era una reinterpretazione del classico del 1932 appartenente ai Mostri Universal. La storia seguiva Rick O’Connell, avventuriero dal passato turbolento, che si alleava con l’egittologa Evelyn Carnahan per raggiungere Hamunaptra, la leggendaria Città dei Morti. Qui i due risvegliavano accidentalmente Imhotep, sacerdote maledetto dotato di poteri soprannaturali.
Il successo del film diede vita a due sequel e a uno spin-off, Il Re Scorpione, che si espanse ulteriormente con altri capitoli. Nel 2017 Universal tentò un reboot con Tom Cruise, pensato per avviare il cosiddetto Dark Universe, ma il risultato al botteghino fu deludente e il progetto venne accantonato.
Con La Mummia 4 l’obiettivo sembra essere diverso: tornare ai personaggi originali e alla miscela di avventura, azione e ironia che aveva conquistato il pubblico.
Regia, sceneggiatura e produzione
Alla regia troveremo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, già noti per Finché morte non ci separi e per il rilancio di Scream. La sceneggiatura sarà firmata da David Coggeshall, autore di Orphan: First Kill. Brendan Fraser, oltre a essere protagonista, sarà coinvolto anche come produttore esecutivo insieme a Jason F. Brown e Denis Stewart di Hivemind.
Parallelamente, Warner Bros. e New Line Cinema stanno preparando una propria reinterpretazione della storia, diretta da Lee Cronin, regista de La casa – Il risveglio del male. Segno che l’universo legato alla figura della mummia continua a esercitare un forte richiamo nel panorama cinematografico.
Appuntamento al cinema nel 2028
La Mummia 4 uscirà ufficialmente il 19 maggio 2028. Dopo anni di tentativi, reboot e progetti rimasti incompiuti, il franchise tornerà con i suoi protagonisti più amati. Per i fan storici sarà l’occasione di rivedere Rick ed Evelyn insieme in una nuova avventura, con la speranza che questo ritorno riesca a riaccendere la magia che aveva trasformato la saga in un cult del cinema d’intrattenimento.


