Se pensavamo che i dinosauri fossero ritornati a essere roba da museo, dopo innumerevoli pellicole della saga Jurassic Park, Universal Pictures è pronta a smentirci con lo spot TV di Jurassic World – La Rinascita (Jurassic World Rebirth) che anticipa il trailer di domani.
Il video promozionale, visibile qui di seguito, ci regala un assaggio adrenalinico di cosa ci aspetta in sala: un T-Rex impazzito su un fiume in piena, nuovi ambienti tropicali da mozzare il fiato e l’enorme Distortus Rex, che fa sembrare il Giganotosaurus una normale lucertola.
Il mondo dopo Dominion: sopravvivere non basta
Ambientato cinque anni dopo gli eventi di Dominion, Jurassic World – La Rinascita ci mostra un pianeta in cui i dinosauri sono nuovamente in via d’estinzione. La Terra, a quanto pare, non è più il parco giochi perfetto per loro, fatta eccezione di una piccola zona tropicale vicino all’equatore, dove vivono tre creature titaniche che custodiscono un DNA miracoloso.
Questo DNA può dare vita a un farmaco rivoluzionario, e indovinate chi viene mandata a prenderlo? La bravissima e cazzutissima Scarlett Johansson, questa volta nei panni di Zora Bennett, una ex agente CIA con addestramento da supersoldato (insomma si torna ai livelli di Vedova Nera e del MCU) e capelli perfetti anche sotto la pioggia tropicale.
Insieme alla Johansson troviamo Mahershala Ali nel ruolo di Duncan Kincaid, capitano della squadra, burbero ma leale, descritto come “l’Achab della situazione” (senza balena ovviamente, ma con dinosauri) e Jonathan Bailey che interpreta il Dr. Henry Loomis, un paleontologo che pensava di andare a fare degli scavi e invece si ritrova in mezzo a una missione militare tra mostri preistorici.
Dietro la cinepresa: amore per Spielberg e il “suo” mostro degli abissi
A dirigere il tutto c’è Gareth Edwards (Godzilla, Rogue One: A Star Wars Story), mentre David Koepp, lo sceneggiatore originale di Jurassic Park, firma lo script di Rebirth.
Edwards descrive il film come: “Una lettera d’amore gigante a Spielberg. Ci sono momenti che ricordano ‘Lo squalo’… è un’odissea di sopravvivenza, un’avventura pura.”
Il film, più che continuare a seguire il sentiero segnato dalle orme (gigantesche) delle pellicole precedenti, vuole essere l’inizio di una nuova saga giurassica, pronta a espandersi su più capitoli perché, diciamocelo, più dinosauri per tutti è sempre una buona notizia.
Un’estate afosa e “mordace” con Jurassic World Rebirth
Insomma, il film è pronto a regalarci dinosauri, azione, una missione farmaceutica con il mood di Apocalypse Now e una Scarlett Johansson che si muove tra mostri giganteschi come se niente fosse.
Jurassic World Rebirth arriva nei cinema italiani il 2 luglio 2025 e, a giudicare da quello che abbiamo visto finora, sarà un’estate calda, afosa e piena di denti.