Il graphic novel ispirato al classico di Stevenson debutterà ad Halloween con il volto e la visione creativa di Depp
Johnny Depp torna sotto i riflettori in un progetto del tutto inedito: sarà il volto e la mente dietro HYDE, una nuova serie a fumetti ispirata a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ridley Scott, la sua casa di produzione Scott Free, la società Mechanical Cake di Jesse Negron e lo stesso Depp, che insieme co-detenendo i diritti del personaggio principale.
Il primo volume di HYDE sarà rilasciato il prossimo Halloween, dando il via a una serie in due volumi scritta da Jesse Negron e Joe Matsumoto. L’art direction è curata da Gary Erskine e Chris Weston, con Dave Elliott come editor.
Una discesa nella psiche oscura di Hyde
La storia si colloca in un punto inedito del mito originale: il dottor Jekyll è ormai stato completamente sopraffatto da Hyde, che vive nelle fogne di Londra e sperimenta una nuova versione del siero capace di trasformare anche altre persone in creature simili a lui. Il risultato è un racconto cupo e psicologico che promette di spingersi oltre i limiti tradizionali del genere.
Johnny Depp non si limita a prestare il proprio volto al personaggio. Ha infatti partecipato attivamente alla visione creativa del progetto. “Costruire un mondo attorno ai personaggi di Stevenson e farlo accanto a Ridley Scott è qualcosa di sorprendente. È folle e bellissimo ricevere questa fiducia da parte di un maestro come lui”, ha dichiarato l’attore.
Il graphic novel sarà presentato in anteprima al San Diego Comic-Con, durante un panel nella Hall H intitolato “Hyde: When the Worlds of Graphic Novels and Movies Collide”, dove si parlerà della fusione tra il linguaggio cinematografico e quello della graphic novel. Saranno presenti Jesse Negron, Dave Elliott, Tom Moran (Scott Free), Jason Forman (Infinitum Nihil) e Anthony Francisco.
Oltre Hyde: nuovi progetti in arrivo
Ridley Scott ha accolto con entusiasmo la proposta, definendola semplicemente “un no-brainer”. Intanto, Mechanical Cake e Scott Free sono già al lavoro su altri due titoli: Modville, un thriller di fantascienza a tinte noir, e Nick, una saga ambientata nell’universo vichingo.
Con un team di creativi di altissimo livello e il supporto di una star del calibro di Johnny Depp, HYDE si preannuncia come un esperimento narrativo che rompe le convenzioni del fumetto tradizionale e spinge verso un nuovo modo di raccontare storie visive. Sarà interessante vedere se questo modello “senza filtri”, diretto dal creatore al pubblico, riuscirà a cambiare le regole del gioco.