L’attore americano John Lithgow ha commentato pubblicamente le reazioni contrastanti suscitate dalla sua scelta per interpretare Albus Silente nella nuova serie targata HBO Max basata su Harry Potter. Molti fan si sono detti sorpresi o contrariati dal fatto che un attore non britannico vestirà i panni del preside di Hogwarts, personaggio centrale nella saga di J.K. Rowling.
Nel corso di un’intervista a The One Show della BBC, Lithgow ha parlato apertamente delle sue sensazioni, definendosi “molto emozionato” ma anche “intimorito” dal ruolo. Ha aggiunto: “Seguirò le orme del grande Michael Gambon. Non sono inglese, anche se ne ho interpretato uno in TV. Ricordo a tutti che ho vestito i panni di Winston Churchill in The Crown, e non è andata male”.
Lithgow: “Farò del mio meglio per onorare Silente”
Il due volte candidato all’Oscar ha voluto lanciare un messaggio ai fan più critici: “So che molte persone sono rimaste sconvolte dall’idea che un americano possa interpretare il massimo dei maghi inglesi. Ma farò del mio meglio”.
Lithgow prende il testimone da tre interpreti di peso: Richard Harris, Michael Gambon e Jude Law, che hanno dato volto a Silente nei film della saga cinematografica. Detto questo, l’attenzione sembra essere in realtà tutta incentrata sul controverso casting di Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton.
La nuova serie, prodotta da Francesca Gardiner (già showrunner di Succession) è stata annunciata come un adattamento fedele ai libri originali, con un cast rinnovato. Oltre a Lithgow nel ruolo di Silente, la produzione vedrà anche:
-
Janet McTeer nei panni di Minerva McGranitt
-
Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton
-
Nick Frost come Rubeus Hagrid
-
Luke Thallon sarà Quirinus Raptor
-
Paul Whitehouse interpreterà Argus Gazza
Con la curiosità e l’attesa dei fan in tutto il mondo, resta da vedere se John Lithgow riuscirà a conquistare anche i più scettici con una nuova interpretazione di Silente, pensata per la prossima generazione di spettatori HBO.