Gio 24 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Indiana Jones: tutti i film della saga tornano su Disney+ (ma per adesso solo negli USA)

Nel corso del 2024 i quattro film classici di Indiana Jones sono stati rimossi dal catalogo di Disney+, una decisione che ha lasciato amareggiati tutti i fan della saga, soprattutto coloro che ogni tanto si godono un bel rewatch della saga della quadrilogia originale.

Tuttavia, la piattaforma di streaming ha annunciato che queste pellicole cult sono nuovamente disponibili in streaming, almeno per quanto riguarda gli USA, con il resto del mondo che non dovrebbe attendere molto per poter tornare ad avere la disponibilità di questi contenuti, anche se ancora non si sa precisamente quando.

I film, per le precisione I predatori dell’arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Indiana Jones e l’ultima crociata (1989), tornano quindi a completare la saga che include anche i due capitolo più recenti della saga, ovvero Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) e Indiana Jones e il quadrante del destino (2023).

Perché la saga di Indiana Jones è stata rimossa dal catalogo Disney+?

La decisione di rimuovere i film di Indiana Jones dal catalogo di Disney Plus era legata a un problema di diritti di distribuzione / licenze delle pellicole. Infatti, mentre Disney è di fatto l’unica proprietaria dell’intera saga fin da quando ha acquisito Lucasfilm, Paramount invece detiene i diritti di distribuzione dei primi tre film più Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, spinosa situazione che sembra sia stata risolta con un nuovo accordo tra le parti, almeno temporaneamente. Infatti, Disney non ha ancora la piena titolarità dei diritti di streaming, il che significa che se questo nuovo accordo non sarà rinnovato a scadenza, potremmo ritrovarci a doverci nuovamente accontentare della disponibilità del solo Indiana Jones e il quadrante del destino.

In attesa di sapere quando la quadrilogia tornerà in streaming anche su Disney Plus Italia, l’alternativa, e che alternativa, è senza dubbio quella di mettere le mani sulla versione 4K della saga sia in versione standard che in versione steelbook.

fonte