Il Custode delle Chiavi: L’espansione dell’acclamato Visconti del Regno Occidentale

Il Custode delle Chiavi
DATA DI USCITA
2022
AUTORI
Shem Phillips e S J Macdonald
EDITORE
Fever Games

Il Custode delle Chiavi è l’espansione del gioco Visconti del Regno Occidentale di cui avevamo già fatto un’analisi approfondita. Brevemente, per chi si fosse perso la nostra recensione, il gioco base è un deck building con piazzamento lavoratori, raccolta di set e gestione delle risorse.

L’espansione aggiunge delle nuovi opzioni di gioco che consigliamo di inserire solo se si sa giocare al titolo base alla perfezione e in tutte le sue sfumature: le nuove regole aggiungono infatti una notevole complessità al gioco.

Non cambia il numero di giocatori, da 1 a 4, la casa editrice è Fever Games e gli autori sono gli stessi del gioco base, Shem Phillips e S J Macdonald. Questa espansione è uscita grazie a una campagna di Kickstarter assieme a un’altra espansione, I Cancelli dell’Oro.

Prima di parlare delle nuove regole vorrei parlarvi delle nuove plance giocatore. Queste sono state sagomate per necessità di gioco, e nello stesso momento sono state rese più spesse e robuste (sono di cartone, mentre quelle del base sono di cartoncino), mentre i token della Corruzione e Reputazione hanno degli alloggiamenti che non gli permettono di muoversi se toccati per sbaglio.

Tutte le componenti che possono essere mischiate con gli omonimi della scatola base (carte e manoscritti), hanno una chiave bianca stampata ben riconoscibile per agevolare la divisione e sistemare il gioco alla fine della partita.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justnerd (@justnerd_it)

Nella scatola trovate 20 nuove carte Cittadino Neutrale e 10 carte Cittadino Eroe da aggiungere ai relativi mazzi base. Inoltre ogni giocatore riceve 3 carte del proprio mazzo che sostituiscono le carte omonime (queste ultime vengono tolte dal gioco).

Le carte Eroe vengono maggiormente utilizzate (nel base se ne usa una sola per tutta la partita) grazie a una nuova abilità che permette di pescarne da un mercato disponibile a tutti, e metterle nella propria mano, pronte per essere giocate al turno successivo. Alcune di queste hanno abilità piuttosto importanti e quindi, quando escono dalla plancia del giocatore, vengono scartate. Le altre carte Eroe invece entrano a far parte del proprio mazzo.

Ci sono cinque nuove carte giocatore che offrono maggiore varietà durante la preparazione del gioco per quanto riguarda il posizionamento iniziale del vostro Visconte.

Sono stati aggiunti tre Edifici Pubblici: possono essere costruiti solo dopo aver costruito un edificio dello stesso tipo, ma quest’ultimo viene sostituito dall’edificio Pubblico che torna sulla propria plancia. Dopo aver costruito l’edificio Pubblico, il giocatore ottiene la carta corrispondente che dà punti vittoria, effetti istantanei e abilità continue.

Infine vengono introdotte le tessere Forziere. Possono essere ottenute tramite l’abilità contrassegnata dal lucchetto e se ne possono avere al massimo tre sulla propria plancia, ma è consentito sostituirle durante il corso della partita. Le abilità delle tessere Forziere vengono attivate quando l’icona sulla tessera corrisponde all’icona sulla carta Cittadino o Eroe sopra di essa: si ottengono così risorse o icone bonus per eseguire un’azione più forte.

Una volta finita la partita si conteggiano nei punti vittoria finali le carte Edificio Pubblico e le Tessere Forziere.

Il Custode delle Chiavi è un’espansione corposa nonostante a una prima vista possa sembrare banale. In realtà potreste innescare parecchie combo se riuscite a creare un mazzo che lavora in sinergia e cercate di indirizzare la vostra tattica in un senso ben preciso, in modo da massimizzare i punti vittoria che si riescono a ottenere. Tutte le azioni hanno un pool di punti vittoria interessante se portate al massimo. E questa espansione sembra proprio fatta apposta per esasperare questo aspetto. Potrebbe piacere o meno, ma la sensazione di riuscire a innescare una combo dopo l’altra per riuscire a fare un’azione che ci porta a ottenere un bel gruzzolo di punti vittoria non ha eguali!

Come già detto, l’ideale sarebbe avere una buona esperienza col gioco base e poi introdurre l’espansione, visto che Visconti del Regno Occidentale non è certo un gioco per neofiti.

L’alea rimane bassa, mentre la longevità non può fare altro che aumentare. Nessun cambio per quanto riguarda la paralisi da analisi: è sempre in agguato e con l’aggiunta delle nuove opzioni potrebbe essere ancora più limitante.

In definitiva Il Custode delle Chiavi è un’espansione molto interessante, e non potrà mancare nella collezione di chi ha spolpato Visconti del Regno Occidentale!