I Cancelli dell’Oro: l’espansione di Visconti del Regno occidentale

Di Roberto Mantovani 6 Min di lettura

I Cancelli dell’Oro è un’espansione dei Visconti del Regno Occidentale di cui avevamo già parlato qualche tempo fa. Esce grazie a una campagna di Kickstarter assieme a un’altra espansione, Il Custode delle Chiavi, e amplia le possibilità tattiche, peraltro già piuttosto corpose, del gioco base: meccaniche basate sul deck building, piazzamento lavoratori, gestione delle risorse e raccolta di set.

Visconti del Regno Occidentale è un gioco piuttosto impegnativo in quanto a complessità e numero di regole, pertanto consigliamo di inserire I Cancelli dell’Oro solo quando avrete ben presente il flusso del gioco.

Si gioca sempre in 1-4 persone, la casa editrice è Fever Games e gli autori sono gli stessi del gioco base, Shem Phillips e S J Macdonald.

Tutte le componenti che possono essere mischiate con gli omonimi della scatola base (carte e manoscritti), hanno un piccolo arco architettonico bianco stampato, ben riconoscibile per agevolarne la divisione e sistemare il gioco alla fine della partita.

Nella scatola trovate 4 plance manoscritto da tenere vicino alla plancia del giocatore, 5 Carte Eroe, 28 Carte Cittadino Neutrale, 24 Carte Invasore e 24 Carte Ordine del Re. Completano il set 5 Manoscritti, 6 carte Costruttore Versatile, 6 carte Costruttore Specializzato e 6 carte Signore del Castello.

Le 5 Carte Eroe e le 28 Carte Cittadino vengono semplicemente inserite nei relativi mazzi e utilizzate nella stessa maniera del gioco base. Ovviamente ci sono abilità che vanno in combo con le nuove carte Invasore e Ordine del Re. Stesso discorso è da fare per i Manoscritti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Justnerd (@justnerd_it)

Le plance Manoscritto hanno quattro abilità uguali per tutti i giocatori, che vengono attivate quando si acquisisce il manoscritto del colore corrispondente. Ma a parte la prima abilità che è funzionale al gioco ed è fondamentale per ottenere le Carte Ordine del Re e di conseguenza le Carte Invasore (di cui parleremo tra poco), le altre sono molto “costose” in termini di risorse e non hanno poteri così importanti da giustificarne il costo, tant’è vero che noi non le abbiamo mai utilizzate.

La carta Ordine del Re può essere utilizzata in due modi: se scartata permette di Accogliere una Carta Invasore, se distrutta permette di Respingere una Carta Invasore. Se si Accoglie un Invasore, questo viene posto nella pila degli scarti ed entra a far parte del proprio mazzo. A parte le icone legate alle azioni che potete fare sul tabellone di gioco, le abilità poste nella parte bassa della carta sono utilizzate solo nel conteggio dei punti vittoria. Se invece si Respinge un Invasore, si ottengono i bonus indicati nella parte destra della carta, tre monete e si elimina dal gioco la Carta Invasore.

Infine vediamo le carte Costruttore, Versatile e Specializzato, e Signore del Castello. Se ne pesca una per tipo e le altre si rimettono nella scatola. Tutte hanno dei punti vittoria e delle abilità sempre attive una volta che si riesce a ottenere la carta. La carta Versatile la guadagna il primo giocatore che costruisce tre edifici diversi, la carta Specializzato chi costruisce tre edifici uguali.

I Cancelli dell’Oro ci ha lasciati con qualche dubbio: le plance Manoscritto rimangono sostanzialmente inutilizzate, le Carte Invasore non sono così potenti da investirci tutta la partita, mentre le carte Costruttore sono un apprezzabile upgrade e potrebbero spingere qualche giocatore a focalizzarsi sugli edifici.

L’utilizzo delle carte Invasore presuppone un investimento precedente nelle carte Ordine del Re, che a loro volta ci permettono di prendere un Invasore quando escono dalla plancia e quindi dopo più o meno quattro turni di gioco, salvo abilità che vi permettano di utilizzarle prima. I punti vittoria che si guadagnano grazie agli Invasori possono arrotondare la tattica di base che vogliamo utilizzare durante il gioco. Al contrario, in termini puramente di effetti di gioco, quasi tutte le carte Invasore valgono tre monete e quasi tutte hanno due icone da sfruttare quando sono sulla plancia (qualcuna anche tre). Il problema è che ci sono solo tre carte Invasore rivelate alla volta e di conseguenza la scelta non è molto ampia: in questo caso l’alea potrebbe interferire con le vostre strategie.

In conclusione I Cancelli dell’Oro ci è sembrata un’espansione che non sbilancia il gioco, ma potrebbe dare quella piccola accelerata alla vostra strategia se riuscite a mettere in campo un motorino che vi permette di sfruttare gli Ordini del Re con una certa frequenza. Se poi riuscite a combare le carte Invasore con i punti vittoria che state pian piano farmando allora avete praticamente la vittoria in tasca!

Condividi questo articolo