Ven 25 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Harry Potter: confermati i nomi del cast (sì, anche quello di Piton)

Dopo mesi di voci e indiscrezioni, Warner Bros. e HBO hanno finalmente aperto (almeno in parte) le porte di Hogwarts. Il reboot televisivo dell’universo magico di Harry Potter comincia a prendere forma concreta grazie alla prima ondata di nomi del cast ufficiale, che non solo svelano i volti dei nuovi docenti della scuola di magia più amata al mondo, ma confermano anche il controverso casting di Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton.

Da Silente a Hagrid: tutti i nuovi professori della serie di Harry Potter (incluso Piton)

Tra le conferme c’è il nome di John Lithgow, che vestirà ufficialmente i panni di Albus Silente, il saggio preside di Hogwarts. Accanto a lui, Nick Frost, volto iconico delle commedie Shaun of the Dead e Hot Fuzz, interpreterà l’amato guardiacaccia Rubeus Hagrid.

Una delle scelte più criticate resta però quella di Paapa Essiedu, acclamato per i suoi ruoli in I May Destroy You e Black Mirror, che sarà il nuovo Severus Piton. La sua interpretazione si preannuncia intensa e carismatica, in linea con la complessità del personaggio, ma i fan hanno ovviamente mancato di far notare l’incongruenza con il personaggio originale, descritto con la pelle olivastra e il naso adunco.

Gli account social ufficiali di Harry Potter hanno disattivato i commenti sotto al post che annuncia il cast, temendo probabilmente il caos che si sarebbe generato a causa del nome di Essiedu (cosa che sta comunque accadendo sui post pubblicati precedentemente, dove i commenti non sono stati bloccati).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Max (@streamonmax)

Janet McTeer, attrice veterana vista in The Menu e Io prima di te, porterà autorevolezza al ruolo della professoressa Minerva McGonagall, mentre Luke Thallon sarà il nervoso professor Quirinus Raptor. Completa il gruppo Paul Whitehouse nel ruolo dell’irritabile custode Argus Gazza.

Questi sei nomi rappresentano la prima vera anteprima del nuovo mondo di Hogwarts che HBO e Warner Bros. stanno costruendo da zero.

Una nuova saga per una nuova generazione

Secondo quanto confermato, la serie sarà una riedizione “fedele” dei sette libri scritti da J.K. Rowling, con ogni stagione che dovrebbe adattare un volume per intero. La showrunner Francesca Gardiner (Queste Oscure Materie) e il produttore esecutivo Mark Mylod (Succession) hanno espresso grande entusiasmo per il cast: “Siamo felicissimi di avere a bordo talenti così straordinari e non vediamo l’ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi amatissimi.”

Tra le zone d’ombra resta il coinvolgimento diretto di J.K. Rowling come produttrice esecutiva, che continua a sollevare discussioni all’interno del fandom, con Warner Bros. che finora non ha chiarito del tutto l’estensione del suo ruolo creativo.

Quando uscirà la nuova serie di Harry Potter?

Al momento non è stata ancora annunciata una data di uscita ufficiale, ma il casting dei personaggi chiave del corpo docente lascia intendere che i lavori siano finalmente entrati in una fase più concreta. La curiosità attorno a questo reboot è altissima, così come le aspettative.

Sarà interessante vedere come i nuovi interpreti reimmagineranno personaggi scolpiti nell’immaginario collettivo, in un’operazione che mescola nostalgia e rinnovamento, cercando di parlare a una nuova generazione di spettatori senza perdere la magia dell’originale.