Gio 7 Agosto, 2025
53,189FansMi piace
5,144FollowerSegui
7,548FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Genshin Impact verrà rimosso da PlayStation 4 a causa di limiti hardware

MiHoYo ha annunciato che terminerà ufficialmente il supporto a Genshin Impact su PlayStation 4, a causa delle crescenti limitazioni tecniche della console. Il popolare action RPG, che ha debuttato su PS4 nel 2020, verrà gradualmente rimosso in tre fasi, con la prima prevista per il 10 ottobre 2025, data in cui il titolo verrà eliminato dal PlayStation Store della console.

Secondo quanto dichiarato, la decisione nasce da problemi legati alle prestazioni hardware e alle dimensioni sempre più ampie dell’applicazione, che rendono difficile ottimizzare ogni aggiornamento. L’operazione di dismissione avverrà in maniera graduale, per dare modo alle persone di adattarsi.

Addio progressivo al gioco: cosa cambia per chi gioca su PS4

A partire dal 10 ottobre, Genshin Impact non sarà più scaricabile dal PlayStation Store di PS4. Tuttavia, chi possiede già il gioco nella propria libreria potrà continuare a scaricarlo e installarlo anche dopo quella data. Sarà inoltre possibile continuare ad acquistare contenuti aggiuntivi tramite il negozio in-game e quello di PS4.

Il secondo step del processo arriverà il 25 febbraio 2026: da quel momento, tutti gli acquisti in-game verranno disabilitati su PS4. Gli oggetti acquistati ma non ancora riscattati rimarranno comunque disponibili: sarà sufficiente accedere al gioco per ottenerli.

Infine, l’8 aprile 2026 segnerà la conclusione definitiva del supporto: Genshin Impact smetterà di funzionare su PS4. Non ci saranno più aggiornamenti, né sarà possibile accedere al gioco. Tuttavia, chi passerà a una console PlayStation 5 potrà riscattare eventuali acquisti fatti in precedenza, effettuando l’accesso con lo stesso account.

Genshin Impact

Il passaggio su PS5 sarà facilitato

La versione PS5 di Genshin Impact non verrà influenzata da questi cambiamenti. Per agevolare il passaggio, MiHoYo ha introdotto un sistema che guiderà i giocatori PS4 nel processo di migrazione, con messaggi a schermo che spiegheranno come associare correttamente il proprio account ad altri metodi di accesso compatibili con PS5 e le altre piattaforme.

Dopo anni di aggiornamenti e contenuti sempre più ambiziosi, il gioco è diventato troppo pesante per le capacità tecniche della vecchia generazione. Sebbene il ritiro su PS4 sia una notizia importante, Genshin Impact continuerà a vivere e crescere su PS5, PC, Xbox Series X|S, Android e iOS.