L’iconico motivetto di Street Fighter II ronza ancora nella mia testa mentre inizio a scrivere questa recensione, quella del nuovo gioco di carte Exceed Street Fighter che riporta sui nostri tavoli 4 dei principali personaggi della magnifica saga di videogame picchiaduro marchiati Capcom. Una saga che ha probabilmente raggiunto il suo culmine proprio con il secondo capitolo, quello del 1991, che ho personalmente consumato sul mio vecchio Super Nintendo.
E da Super Nintendo a Supernova il passo è breve.
Il titolo dell’editore bresciano avrà soddisfatto le nostre aspettative? Scopriamolo insieme tuffandoci in questa recensione di Exceed Street Fighter.
La recensione di Exceed Street Fighter
Exceed Street Fighter è un veloce gioco di carte di combattimento, per 2 giocatori dai 10 anni in su, con una durata di circa 20 minuti a partita e rappresenta probabilmente uno dei migliori giochi di carte di combattimento fra quelli di più recente uscita.
Il titolo è stato ideato da D. Brad Talton Jr e illustrato da Laura La Vito ed originariamente edito da Level 99 Games, sotto licenza ufficiale Capcom. Utilizza il sistema di gioco Exceed Fighting System e la versione portata in Italia da Studio Supernova è quella denominata Ryu Box.
- Il contenuto del Ryu Box
- Come si menano le mani a Exceed Street Fighter
- Le conclusioni finali alla nostra recensione di Exceed Street Fighter
Il contenuto della Ryu Box
Trattandosi di un gioco di carte non immaginatevi di trovare molto più di queste. Nella scatola, che potete acquistare A QUESTO INDIRIZZO, infatti troviamo infatti:
- 9 carte arena (che rappresentano lo spazio dove si muovono i nostri combattenti);
- 4 carte personaggio (Ryu, Zangief, Akuma e Sagat);
- 4 mazzi da 30 carte (composti da 16 attacchi Normali, 10 attacchi Speciali e 4 attacchi Ultra), uno per ciascun personaggio;
- 4 box porta carte;
- il regolamento;
- 4 player aid e le carte riepilogative degli attacchi Speciali ed Ultra dei diversi personaggi.
Gli artwork sono curatissimi e molto affini alle grafiche del videogame, le carte sono di misura Standard Card Game 63,5 x 88 mm e proteggerle con le apposite bustine protettive è praticamente un obbligo.
Il setup è semplicissimo e rapido. Si piazzano le 9 carte arena davanti a noi a formare la piattaforma di combattimento, ciascun giocatore piazza il suo personaggio sulla terza carta arena a partire dalla sua sinistra, mescola il suo mazzo combattimento e pesca 5 carte.
A questo punto si sceglie chi gioca per primo ed il secondo giocatore pesca una carta aggiuntiva. Ready? Fight!
Come si menano le mani a Exceed Street Fighter
I primi due concetti che dobbiamo capire prima di giocare sono quelli di Forza e Gauge. La Forza si ottiene scartando carte dalla propria mano (le carte Ultra danno 2 punti forza, tutte le altre ne danno 1) e serve per pagare effetti e boost. La Gauge invece si guadagna in generale colpendo gli avversari e può essere usata per potenziare gli attacchi, giocare attacchi ultra o girare il nostro personaggio dal lato Exceed permettendogli di migliorare la propria abilità personale.
Ogni giocatore parte con 30 punti vita, segnateveli da qualche parte perché il gioco non contiene alcun tipo di counter.
Nel nostro turno potremo fare una sola delle seguenti azioni:
- Prepararci, ossia pescare una carta aggiuntiva;
- Cambiare carte, ossia spendere punti Forza per pescare un numero di carte corrispondente alla Forza spesa;
- Attivare la modalità Exceed del nostro personaggio;
- Muovere spendendo una quantità di Forza pari al numero di spazi di cui vogliamo spostarci;
- Attivare un Boost giocando una carta davanti a noi, spendendo gli eventuali punti forza richiesti, per utilizzare l’abilità descritta nel riquadro giallo riportato in fondo alla carta. Queste abilità possono essere immediate o continuative: se l’abilità è continuativa rimarrà in gioco fino al termine del prossimo assalto;
- Rimescolare: una volta a partita possiamo rimescolare il nostro mazzo con la pila degli scarti. Se dovessimo trovarci nella necessità di rimescolare una seconda volta perdiamo immediatamente;
- Assalto: è l’azione clou del gioco. Entrambi giocano 1 o 2 carte coperte dalla propria mano e poi risolvono il combattimento, partendo dal giocatore che ha giocato la carta che ha la velocità maggiore, calcolata dopo che a quella di base della carta sono stati sommati eventuali bonus dati da colpi critici, boost in gioco o altro.
Una volta effettuata la nostra azione, se non abbiamo portato un assalto, peschiamo una carta, ricordandoci di scartare se ne abbiamo più di 7 in mano.
Il gioco è in realtà molto semplice e troviamo quasi tutto esplicitato sulle carte ma ci sembra necessario, in questa recensione di Exceed Street Fighter, spiegarvi un po’ meglio come funzionano gli assalti, visto che rappresentano il cuore del gioco.
Dapprima l’Attaccante dichiara l’assalto e decide che tipo di attacco preparare e se sfruttare la Gauge per usare l’eventuale effetto critico dello stesso, dopodiché il difensore fa la stessa cosa e si rivelano le carte.
Gli attacchi possono essere di tre tipi:
- attacco Regolare: si effettua giocando una sola carta a faccia in giù dalla mano;
- attacco EX: si effettua giocando due carte uguali a faccia in giù dalla mano;
- alla cieca: si effettua giocando una carta a faccia in giù dalla cima del mazzo di pesca.
Il primo colpo ad essere sferrato, come già spiegato, è quello con la velocità più alta. Poi, se l’altro combattente non è stato stordito, toccherà a lui tentare di colpire l’avversario.
Per colpire il combattente nemico dovrà essere nel range di Portata del nostro attacco e i danni che gli infliggeremo saranno pari alla Potenza base di attacco della carta giocata, a cui vanno aggiunti eventuali bonus e tolti eventuali punti Armatura presenti sulla sua carta. Infine se i danni inflitti saranno superiori al livello di Guardia della carta giocata dall’avversario, il suo combattente sarà stordito e non potrà contrattaccare.
Il primo giocatore che scende a zero punti vita o meno viene sconfitto!
Le conclusioni finali della recensione di Exceed Street Fighter
Quando la battaglia è volta al termine arriva il tempo di leccarsi le ferite e tirare le somme sul gioco.
La prima cosa che siamo certi vi chiederete è: quale personaggio scegliere? Beh i mazzi sono molto bilanciati ma ogni Personaggio ha le proprie caratteristiche, pertanto tutto dipende dal nostro stile di gioco.
Ryu ha un mazzo molto equilibrato e rappresenta un combattente a tutto tondo con un eccellente potenziale di contrattacco e mobilità; Sagat ha un mazzo con carte molto veloci e si comporta molto bene con attacchi a medio raggio che lo aiutano a tenere a bada gli avversari e riutilizzare le mosse speciali; Akuma ha un mazzo con mosse speciali devastanti, ma d’altro canto è piuttosto vulnerabile e non ha grandi doti difensive; Zangief ha invece uno stile molto aggressivo e invasivo, con carte letali che sfruttano potenza e velocità extra quando si trova a distanza molto ravvicinata.
L’alea è una componente che di tanto in tanto si nota nel gioco, sia per quanto riguarda la pesca sia per quanto riguarda gli assalti, soprattutto se non ci prepariamo adeguatamente giocando magari dei boost continuativi che ci permettano di potenziare i nostri attacchi o di renderli più veloci al momento dell’Assalto.
Nonostante ciò Eceed Street Fighter si rivela essere un gioco divertente, veloce e godibile. Sicuramente siamo di fronte a un titolo che seppur non facilissimo da padroneggiare sin da subito (viste le numerose abilità, attivazioni ed effetti disponibili sulle carte) presenta comunque un gameplay piuttosto fluido. Sicuramente un must have per gli appassionati della saga picchiaduro di CAPCOM.