Le riprese di Star Wars: Starfighter sono appena iniziate questa settimana, ma il cast continua ad arricchirsi di nomi sorprendenti. Dopo la conferma della presenza di Amy Adams nel ruolo della sorella del personaggio di Ryan Gosling e madre del giovane protagonista interpretato da Flynn Gray, arriva un’altra novità: Eva Mendes sarebbe pronta a unirsi al progetto diretto da Shawn Levy.
Secondo l’insider Daniel Richtman, l’attrice interpreterebbe la moglie del personaggio di Gosling. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe di una delle rare occasioni in cui Mendes recita al fianco del compagno nella vita reale.
L’attrice, infatti, ha scelto di allontanarsi dal cinema dopo la nascita della sua famiglia. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2014 con Lost River, preceduta da Come un tuono nel 2012. Da allora si è dedicata solo a progetti minori, come un cameo vocale nella serie animata Bluey nel 2021.
Un ritorno inatteso per Eva Mendes
Il suo coinvolgimento in Star Wars: Starfighter potrebbe limitarsi a un cameo o a un ruolo secondario, e questo spiegherebbe perché Lucasfilm non abbia ancora rilasciato conferme ufficiali. Resta comunque una sorpresa gradita per i fan, che non si aspettavano di rivedere Mendes in un blockbuster di questa portata.
Non è solo il cast a destare curiosità. Il premio Oscar Claudio Miranda sarà direttore della fotografia del film. Il suo curriculum include titoli visivamente impressionanti come Top Gun: Maverick, Vita di Pi, TRON: Legacy e Tomorrowland. Con Shawn Levy alla regia, le aspettative sul comparto visivo sono già altissime.
I dettagli della trama restano avvolti nel mistero. Le indiscrezioni parlano di una storia ambientata dopo L’Ascesa di Skywalker, con Gosling nei panni di un Jedi che addestra il proprio nipote come Padawan. Tuttavia, Lucasfilm ha dichiarato ufficialmente soltanto che si tratterà di “un’avventura completamente nuova e originale, ambientata in un periodo mai esplorato prima nell’universo di Star Wars”.
Shawn Levy ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’inizio delle riprese:
“Provo un senso profondo di eccitazione e onore. Da quando Kathleen Kennedy mi ha chiamato per propormi di sviluppare una storia originale in questa galassia, è stato un sogno che si realizza, sia a livello creativo che personale.”
Un cast “stellare”
Oltre a Ryan Gosling ed Eva Mendes, il film vede coinvolti Matt Smith (House of the Dragon), Mia Goth (Infinity Pool), Aaron Pierre (Lanterns), Simon Bird (The Inbetweeners), Jamael Westman (Hedda), Amy Adams (Arrival) e Daniel Ings (Lovesick).
La sceneggiatura è firmata da Jonathan Tropper, mentre la produzione è affidata a Shawn Levy e Kathleen Kennedy, con Gosling anche nel ruolo di produttore esecutivo insieme a Dan Levine, Mary McLaglen e Josh McLaglen.
Star Wars: Starfighter arriverà nelle sale il 28 maggio 2027, con l’obiettivo dichiarato di aprire un nuovo capitolo nella saga più amata della galassia.