Mer 9 Luglio, 2025
53,189FansMi piace
5,161FollowerSegui
7,553FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Dune: Parte 3 è il titolo ufficiale del nuovo capitolo, ma non sarà girato interamente in IMAX

Inizia la produzione del capitolo finale della trilogia di Denis Villeneuve

Dopo mesi di speculazioni, è stato finalmente confermato il titolo ufficiale del terzo capitolo della saga cinematografica di Dune: si chiamerà Dune: Parte 3. A differenza di quanto ipotizzato inizialmente, non sarà chiamato Dune: Messiah, pur adattando l’omonimo secondo romanzo della celebre saga sci-fi di Frank Herbert. La conferma è arrivata attraverso i canali ufficiali Warner Bros e Legendary su X/Twitter, accompagnata da una suggestiva immagine dal set che mostra l’immensità desertica di Arrakis.

Le riprese del film sono ufficialmente iniziate, e il regista Denis Villeneuve è tornato dietro la macchina da presa per concludere quella che si annuncia come una delle trilogie fantascientifiche più ambiziose degli ultimi anni. Nonostante alcune sequenze saranno girate in formato IMAX, il film non sarà interamente girato con telecamere IMAX, come invece accaduto con The Odyssey di Christopher Nolan, attualmente l’unico lungometraggio interamente realizzato con questa tecnologia.

Dune Parte Due

Cast confermato e prime anticipazioni sulla trama

La trama di Dune: Parte 3 resta in parte top secret, ma tutto lascia intendere che il film adatterà fedelmente “Messiah of Dune”, romanzo in cui Paul Atreides affronta le conseguenze del suo potere e il culto messianico nato attorno alla sua figura. Timothée Chalamet tornerà nei panni di Paul, affiancato da Zendaya nel ruolo di Chani e da Florence Pugh in quello della principessa Irulan. Inoltre, è previsto il ritorno di Jason Momoa nel ruolo di Duncan Idaho, assente nel secondo capitolo.

Tra le novità, spicca il possibile ingresso nel cast di Robert Pattinson, attualmente coinvolto in trattative per un ruolo non ancora rivelato. Alla colonna sonora tornerà Hans Zimmer, già all’opera con le musiche del terzo film.

La data d’uscita è fissata per il 18 dicembre 2026, con Warner Bros e Legendary che puntano a chiudere la trilogia in grande stile. Dopo questo capitolo, Villeneuve dovrebbe lasciare il franchise per dedicarsi a un nuovo progetto legato al rilancio di James Bond sotto l’etichetta Amazon MGM Studios.

Intanto, l’universo di Dune continua a espandersi: la serie prequel Dune: Prophecy ha già in cantiere una seconda stagione, mentre l’MMO Dune: Awakening di Funcom ha superato il milione di copie vendute in appena due settimane, segnando un record per lo studio.