Ven 25 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Dune 2: Craig Mazin, il creatore di The Last of Us, ha collaborato allo script

In attesa di scoprire quale sarà il destino di Paul Atreides (Timothy Chalamet) in Dune 2, scopriamo a sorpresa che il creatore della serie The Last of Us, Craig Mazin, ha collaborato con il regista Denis Villeneuve alla stesura dello script.

Durante un’intervista nel podcast Happy, Sad Confused (come riportato da The Playlist), proprio lo showrunner della serie tratta dal celebre videogioco ha spiegato che è stato coinvolto nella stesura del copione di Dune 2, precisando di aver lavorato su aspetti aggiuntivi della sceneggiatura, senza però essere lo sceneggiatore principale accreditato per il film.

“Sono uno sceneggiatore che ha partecipato Dune 2. Sono arrivato molto tempo dopo… Tu entri e fai un po’ di lavoro… Una volta non potevi nemmeno dirlo, ma ora hanno questa cosa aggiuntiva di ‘Materiale letterario’ alla fine, quindi sono ‘Materiale letterario aggiuntivo.”

Con “materiale letterario aggiuntivo” si intende una nuova regola, inserita dalla Writers Guild of America, che consente a persone come Mazin di intervenire in altre sceneggiature senza dover apparire nei crediti del film.

dune parte 2

Dopo anni e anni passati a scrivere commedie con alterne fortune (Da Una notte da leoni a Superhero – il più dotato fra i supereroi), lo showrunner ha trovato il suo posto come uno dei migliori creatori di serie TV, grazie al successo sia di Chernobyl che appunto di The Last of Us, entrambe per HBO.

Craig Mazin ormai si sente lontano dal mondo del cinema, anche se di fronte alla possibilità di lavorare allo script Dune 2 non si è tirato indietro.

“Sono fuori dal mondo del cinema, fondamentalmente”, ha proseguito nell’intervista. “Lavorerò con alcuni registi quando chiamano perché li amo e perché sono così brillanti. Quindi se, tipo, Denis Villeneuve chiama, allora assolutamente ci sono. Sono lì per tre, quattro settimane, un mese, per lavorare su ciò su cui sta lavorando. Ma soprattutto, voglio creare le mie cose ed essere responsabile delle mie cose, ed è quello che HBO mi permette di fare.”

Lo showrunner di The Last of Us e Chernobyl si è anche dichiarato un fan del regista Denis Villeneuve: “Ogni volta che Denis fa un film, dovresti essere eccitato.”