Sab 10 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red ha terminato lo sviluppo del gioco

Il viaggio di Cyberpunk 2077 è iniziato con una nota stonata, ma il gioco passerà alla storia come un successo mentre CD Projekt Red afferma che lo sviluppo del titolo è ufficialmente terminato.

Dopo un lancio disastroso nel dicembre 2020, il gioco si è ripreso con numerose patch, aggiornamenti gratuiti dei contenuti, la serie di anime Edgerunners e, più recentemente, la sua prima e unica espansione, Phantom Liberty. E ora, dopo oltre un decennio di lavoro, CD Projekt Red se ne va con il botto. Gli ultimi risultati finanziari della società hanno rivelato che non ci sono più sviluppatori che lavorano al gioco di ruolo a mondo aperto, rispetto alle 17 persone mostrate durante la presentazione finanziaria tenutasi il 29 febbraio di quest’anno.

A partire dal mese scorso, la maggior parte dello studio sembra aver indirizzato i propri sforzi verso Project Polaris, un nuovo capitolo della serie The Witcher. Nel frattempo, 56 persone stanno lavorando a Project Orion, il seguito di Cyberpunk 2077. Altri lavori in cantiere includono un adattamento live-action di Cyberpunk 2077 e il seguente raid nei giochi di The Witcher.

Cyberpunk 2077

CD Projekt Red ha chiuso lo sviluppo di Cyberpunk 2077 e, ora, si concentrerà esclusivamente sui nuovi progetti

Ecco a cosa sta lavorando la software house polacca:

  • Canis Majoris – “Un gioco di The Witcher a tutti gli effetti, separato dalla nuova saga di The Witcher che inizia con Polaris. Sarà sviluppato da uno studio esterno guidato da sviluppatori esperti che hanno lavorato ai precedenti giochi di The Witcher”.
  • Sirius – “Un nome in codice per il gioco sviluppato da The Molasses Flood, ambientato nell’universo di The Witcher e creato con il supporto di CDPR. Si differenzierà dalle nostre produzioni passate, offrendo un gameplay multigiocatore in aggiunta a un’esperienza single-player che include una campagna con missioni e una storia.”
  • Hadar – “Nome in codice per una terza IP completamente distinta, creata da zero all’interno di CD Projekt Red. Il progetto è nelle prime fasi del processo creativo, il che significa che non stiamo ancora sviluppando alcun gioco, ma stiamo lavorando esclusivamente sulle fondamenta di questa nuova ambientazione.”

Naturalmente, è possibile che CD Projekt Red riporti parte del suo staff a Cyberpunk 2077 per un altro aggiornamento nel prossimo futuro ma, per il momento, il titolo si sta prendendo un meritato riposo. Dal momento che è stato presentato per la prima volta nel 2013, lo sviluppo, comprese la concettualizzazione e la pianificazione, può essere fatto risalire a più di dieci anni fa.