Sab 10 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Conan il ragazzo del futuro: l’anime di Hayao Miyazaki andrà presto in scena a teatro

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida diffusione di adattamenti teatrali in live-action dei film anime del co-fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki. La Città Incantata, Il mio vicino Totoro e Nausicaa della valle del vento sono stati tutti adattati in uno spettacolo teatrale, e Nausicaa è persino diventato un’opera teatrale in stile kabuki. Questa volta, però, il materiale di partenza non è un film dello Studio Ghibli ma Conan il ragazzo del futuro, un’opera degli esordi di Miyazaki che andrà presto in scena a teatro.

In primavera si alzerà il sipario sul mondo post-apocalittico di Conan

Proprio Mirai shōnen Konan – Future Boy Conan (arrivato in Italia con il titolo di Conan il ragazzo del futuro) del 1978 fu la prima serie TV anime che vide Miyazaki nel doppio ruolo di regista e character designer, nonché responsabile delle scenografie e degli storyboard

Composto da 26 episodi, a sua volta adattamento di The Incredible Tide dello scrittore americano Alexander Key, Conan un anime d’avventura che si svolge in un mondo in cui la società umana è in gran parte collassata dopo una devastante guerra globale e, come ci si aspetterebbe da un’opera di Miyazaki, la miope disumanità dell’uomo verso i suoi simili e la natura sono temi ricorrenti.

Questo adattamento teatrale sarà diretto dal drammaturgo israeliano Inbal Pinto, già autore delle trasposizioni teatrali di The Wind-Up Bird Chronicle di Haruki Murakami e di The Cat That Lived a Million Lives di Yoko Sano. Pinto si occuperà anche della coreografia e della direzione artistica dello spettacolo, mentre David Mambouch sarà il co-regista. La sceneggiatura è stata adattata da Yasuro Ito, mentre Umitaro Abe, compositore che ha già lavorato a film anime come Penguin Highway e Drifting Home, comporrà le musiche dello spettacolo.

L’arrivo a teatro dell’epopea di Conan il ragazzo del futuro è previsto per il mese di maggio 2024, quando lo spettacolo debutterà sul palcoscenico del Tokyo Metropolitan Theatre Playhouse (noto anche come Tokyo Geijutsu Gekijo) con un programma di rappresentazioni che arriverà fino al mese di giugno, seguito poi da una tournée nazionale in luoghi ancora da annunciare

Trama di Conan il ragazzo del futuro

Una terribile guerra combattuta con armi magnetiche causa l’inclinazione dell’asse terrestre provocando cataclismi che hanno distrutto il mondo e decimato l’umanità. Conan, un ragazzo forte, coraggioso e leale, nasce in questo nuovo mondo e viene cresciuto dal nonno adottivo su un’isola sperduta in mezzo al mare. Ma la sua vita cambia per sempre quando una misteriosa ragazza di nome Lana approda sull’isola, inseguita da misteriosi e pericolosi agenti che cercano di catturarla per usarla in un nuovo piano il cui obiettivo è controllare ciò che resta del mondo.

Per rivangare i dolci ricordi legati a Conan, qui di seguito possiamo riascoltare l’indimenticabile opening dell’anime, una delle sigle più belle dei cartoni animati anni ’80.

fonte