Ven 25 Luglio, 2025
53,189FansMi piace
5,156FollowerSegui
7,550FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Chris Sanders tornerà a scrivere il sequel live-action di Lilo & Stitch

Un ritorno che potrebbe cambiare le sorti del franchise

Chris Sanders, co-creatore dell’originale film animato Lilo & Stitch del 2002, tornerà a lavorare con Disney per il sequel live-action. Dopo aver già prestato la voce a Stitch nella versione 2025, Sanders riprenderà le redini del progetto anche come sceneggiatore. Mentre sarà impegnato anche nello sviluppo del sequel di Wild Robot per DreamWorks, la sua partecipazione al nuovo Lilo & Stitch 2 potrebbe rappresentare un tentativo strategico da parte di Disney per riportare equilibrio al franchise.

Il primo live-action, pur avendo superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale dopo otto settimane — diventando il primo film di Hollywood del 2025 a riuscirci — non convincerà tuttə. Molti fan storici criticheranno la caratterizzazione dei personaggi e alcune scelte narrative che, secondo loro, snatureranno lo spirito dell’originale.

Lilo & Stitch

Le critiche al primo film e la speranza nel sequel

Uno dei punti più discussi riguarderà Jumba Jookiba, lo scienziato creatore di Stitch. Nel film animato, Jumba evolverà da antagonista comico a figura paterna e affettiva per Stitch e Lilo. Nella versione live-action, invece, verrà mantenuto come villain fino alla fine, senza possibilità di redenzione. Una scelta che genererà malcontento tra i fan più affezionati.

Altra critica centrale sarà il rapporto tra Lilo e Nani, che nel live-action diventerà il perno emotivo della trama, ma senza una conclusione soddisfacente. Mentre nel film del 2002 Nani lotterà con tutte le sue forze per mantenere la custodia della sorellina, nel remake cederà il ruolo di tutrice allo Stato per proseguire gli studi in California. Questa svolta verrà giudicata incoerente con il messaggio del film, soprattutto in relazione alla celebre frase: “Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato.”

Infine, anche il personaggio di Stitch verrà ridotto a una funzione quasi esclusivamente comica, perdendo tutta la sua evoluzione interiore. Nel film originale, Stitch lotterà con il senso di identità, solitudine e bisogno di affetto. Nel live-action, invece, verrà rappresentato come un pupazzo caotico, destinato al merchandising e privo di profondità.

Proprio per questo, il ritorno di Sanders alla sceneggiatura potrebbe segnare un’inversione di tendenza. Con il suo coinvolgimento, Disney punterà a recuperare le sfumature emotive che hanno reso Lilo & Stitch un classico amato da intere generazioni. E Stitch, forse, tornerà finalmente a essere il cuore di questo universo narrativo.