Gio 22 Maggio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Borderlands 4 a 80 dollari? Per il CEO di Gearbox “i veri fan” non avranno problemi

A pochi mesi dal lancio ufficiale di Borderlands 4, previsto per il 12 settembre 2025, il CEO di Gearbox, Randy Pitchford, ha alimentato un acceso dibattito online, commentando l’ipotesi che il nuovo capitolo possa costare 80 dollari al lancio.

Le sue parole, rivolte a un fan su X (ex Twitter), non sono passate inosservate: “Se sei un vero fan, troverai il modo di farcela”, ha scritto Pitchford, in risposta a chi criticava il possibile aumento di prezzo. Ha poi raccontato un aneddoto personale: “Nel 1991, ho pagato 80 dollari per Starflight su Sega Genesis mentre lavoravo a salario minimo in una gelateria. Eppure, ce l’ho fatta.”

La community di Borderlands 4 non ci sta

La risposta di Pitchford ha scatenato una valanga di critiche da parte della community di Borderlands, che non ha apprezzato il tono condiscendente. C’è chi ha definito il suo messaggio “una delle peggiori risposte mai date da un CEO”, mentre altri hanno ribadito che il vero supporto si dimostra rifiutando prezzi fuori scala: “Se sei davvero un fan, non accetti che ti escludano con prezzi assurdi.”

Alcuni utenti hanno perfino minacciato di scaricare il gioco illegalmente, in segno di protesta contro il possibile prezzo maggiorato. La tensione tra pubblico e sviluppatori sembra destinata a salire, soprattutto se il prezzo finale sarà confermato.

Pitchford: “Non decido io il prezzo, ma ne varrà la pena”

In realtà, Pitchford ha anche precisato che il prezzo finale non è ancora stato deciso, e che la scelta spetterà al publisher – molto probabilmente Take-Two. In una precedente intervista, aveva dichiarato: “Non so quanto costerà. Lo sapremo presto. In ogni caso, penso che ne varrà la pena.”

Nonostante ciò, il suo atteggiamento ha messo in discussione il rapporto tra sviluppatori e community, con molti giocatori che iniziano a domandarsi dove si trovi il limite accettabile per il prezzo di un videogioco tripla A.

L’industria va verso gli 80 dollari?

Il contesto generale suggerisce che un prezzo di 80 dollari non sarebbe una sorpresa. Anche Nintendo e Microsoft hanno recentemente annunciato aumenti simili. Tuttavia, alcune controtendenze esistono: ad esempio, il nuovo Mafia: The Old Country sarà venduto a soli 50 dollari. Il prezzo di Borderlands 4, quindi, resta in bilico e, ovviamente, bisogna capire quale sarà il cambio in Euro di tutti questi aumenti.

A pochi mesi dal lancio resta poi da vedere se Gearbox e Take-Two opteranno per un prezzo accessibile o se seguiranno l’onda degli aumenti, rischiando di alienarsi parte del proprio pubblico.