Dom 1 Febbraio, 2026
53,189FansMi piace
5,056FollowerSegui
7,519FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Amazon vuole reinventare Tomb Raider: arriva un universo condiviso tra serie TV e videogiochi

Quando si parla di Tomb Raider, si parla di una leggenda, icona per la quale Amazon ha deciso che non basta più un semplice reboot: l’obiettivo è reinventare tutto il franchise creando un universo narrativo connesso tra serie TV e videogiochi.

Insomma, Lara Croft sta per entrare in modalità cinematic universe.

Un progetto gigantesco: Tomb Raider come non l’abbiamo mai visto

A far scattare l’allarme (almeno è questa la sensazione a pelle quando qualcuno cerca l’originalità a tutti i costi) è stato il sito dello studio Story Kitchen che ha descritto la nuova serie live action come un progetto pensato per “reinventare il franchise su scala massiccia”, collegando una nuova serie televisiva e i nuovi videogiochi in un’unica continuità narrativa.

Una partnership di peso che mette insieme: Amazon MGM Studios, Story Kitchen e Crystal Dynamics, la software house proprietaria del franchise videoludico.

Questa volta non si parla solo di un adattamento. Si parla di un ecosistema narrativo dove tutto è collegato. Una scelta ambiziosa, forse rischiosa, sicuramente importante.

Sophie Turner sarà la nuova Lara Croft

Dopo mesi di rumor e un accenno di panico generale quando sembrava che il progetto fosse stato cancellato, Amazon ha confermato che la serie TV live action inizierà la produzione nel 2026.

E la nuova Lara Croft avrà il volto di Sophie Turner, la Sansa Stark di Game of Thrones pronta a passare dagli intrighi di corte alle tombe maledette e ai templi esplosivi.

A guidare lo show ci saranno:

  • Phoebe Waller-Bridge (Fleabag, Indiana Jones 5) come showrunner;
  • Chad Hodge come co-showrunner;
  • Jonathan Van Tulleken (Shōgun) alla regia e produzione esecutiva.

È un team che sembra essere promettente, soprattutto se serve per raccontare Lara che rischia di morire ogni cinque minuti.

Sophie Turner

L’universo condiviso: opportunità incredibile o rischio di caos totale?

Il punto più affascinante — e più delicato — è la conferma che anche il nuovo videogioco di Tomb Raider, sviluppato da Crystal Dynamics su Unreal Engine 5, sarà collegato alla serie.

Per ora si sa pochissimo del gioco, ma l’idea di un reboot totale sembra la scelta più probabile, soprattutto se l’obiettivo è avere:

  • una Lara televisiva (Sophie Turner);
  • una Lara videoludica che le somigli;
  • una storia che si intreccia tra i due media.

Fantastico? Sicuramente. Semplice? Per niente. Perché se la trama della serie dovesse essere parte integrante del gioco, o viceversa, c’è il rischio inevitabile di dividere il pubblico.

Non tutti vorranno guardare una serie per capire cosa succede nei giochi, e non tutti i fan della serie saranno videogiocatori.

Al momento, però, abbiamo pochissimi dettagli e tante speculazioni, con un hype in continua crescita.

Il progetto è ancora avvolto nel mistero, ma la direzione è chiara: Amazon non vuole solo riportare in vita Tomb Raider, vuole ricostruirlo da zero, trasformandolo in un colosso crossmediale.

fonte