Sono passati sei anni dall’uscita di Alita: Angelo della Battaglia, ma per i fan, l’attesa per Alita 2 sembra infinita. Finalmente, arriva un aggiornamento concreto: Robert Rodriguez ha confermato che il sequel è ancora nei piani, e che l’universo cyberpunk creato da Yukito Kishiro non è stato dimenticato.
Durante un’intervista a The Joe Rogan Experience, il regista ha dichiarato: “Vogliamo farne un altro, assolutamente. Quella città è ancora nel mio parcheggio. Soffitti alti sei metri, sette strade. È probabilmente il set permanente più grande del Paese, se non del mondo.” Una dichiarazione che fa capire quanto sia ancora vivo l’interesse per continuare la storia di Alita.
Tra Disney, Avatar e un trilogia già pensata
Il percorso verso Alita 2 non è stato semplice. Dopo l’acquisizione della 20th Century Fox da parte di Disney, Rodriguez aveva inizialmente perso le speranze. Ma la recente ripresa dei progetti firmati 20th Century ha riacceso la possibilità concreta di un ritorno.
Insieme a James Cameron, produttore e co-creatore del film, Rodriguez ha già in mente almeno due sequel. Cameron ha scritto oltre mille pagine di note per una trilogia, e più volte ha ribadito che ci sono molte storie ancora da raccontare. Anche il produttore Jon Landau ha recentemente confermato: “Ci stiamo lavorando. Siamo molto entusiasti. Siamo orgogliosi del primo film e crediamo che ci sia ancora molto da esplorare con il personaggio di Alita.”
Un altro aspetto interessante è l’evoluzione tecnologica. Landau ha spiegato che, nel sequel, verranno utilizzate le stesse tecnologie sviluppate per Avatar: The Way of Water, in particolare per migliorare l’espressività dei personaggi digitali. “Alita non sarebbe esistita senza Avatar, e Avatar 2 non sarebbe come lo conosciamo senza Alita. Ora vogliamo restituire tutto questo ad Alita.”
Alita 2: una storia ancora da completare
Alita: Angelo della Battaglia si basa sul manga Gunnm di Yukito Kishiro. Ambientato in un futuro remoto, racconta la storia di Alita, una cyborg ritrovata in una discarica e risvegliata senza memoria. Mentre cerca di ricostruire la sua identità, scopre di avere un passato misterioso e pericoloso.
Rodriguez e Cameron hanno sempre avuto in mente una narrazione lunga, divisa in più capitoli. La struttura per i prossimi film esiste già. Ora resta da vedere se Disney darà ufficialmente il via libera.