La saga di Alien si espanderà per la prima volta sul piccolo schermo con la serie prequel Alien: Earth, in arrivo su Disney+ il 13 agosto 2025. Prodotta da FX e ideata da Noah Hawley (Fargo, Legion), la serie promette di portare l’orrore iconico della saga in un nuovo contesto futuristico, tra cyborg, ibridi e terrificanti creature aliene.
Ambientata due anni prima degli eventi del film originale del 1979, la serie è composta da otto episodi, con un debutto a doppio episodio e nuovi rilasci ogni martedì. A guidare il cast troviamo Sydney Chandler (Pistol, Don’t Worry Darling) nel ruolo della protagonista Wendy, un’ibrida dotata di coscienza umana. Accanto a lei un cast corale che include Alex Lawther, Timothy Olyphant, Essie Davis, Babou Ceesay, Samuel Blenkin, David Rysdahl, e molti altri.
Un futuro dominato da corporazioni e nuove forme di vita
Secondo la sinossi ufficiale, Alien: Earth è ambientata nell’anno 2120, in un mondo controllato da cinque megacorporazioni: Prodigy, Weyland-Yutani, Lynch, Dynamic e Threshold. In questa “Era delle Corporazioni”, cyborg e sintetici convivono con gli esseri umani. Ma tutto cambia quando Prodigy Corporation introduce una nuova forma di intelligenza artificiale: gli ibridi, robot umanoidi con coscienza umana.
Il primo prototipo, chiamato Wendy, segna l’inizio di una nuova era nella ricerca dell’immortalità. Ma quando una nave spaziale della Weyland-Yutani si schianta su Prodigy City, Wendy e gli altri ibridi si trovano a fronteggiare forme di vita sconosciute e spaventose. Creature che nessuno – nemmeno le corporazioni – aveva previsto.
Cinque mostri e un nuovo Xenomorfo per il debutto televisivo
Noah Hawley, che dirige e produce la serie, ha confermato che Alien: Earth introdurrà cinque mostri, incluso un nuovo tipo di Xenomorfo appositamente pensato per il piccolo schermo. A supervisionare il progetto anche Ridley Scott, creatore del franchise, in qualità di produttore esecutivo.
L’universo di Alien è più vivo che mai: oltre a questa serie, sono in arrivo il film Alien: Romulus e nuove espansioni del crossover Alien vs. Predator, con il progetto Predator: Badlands già in fase di sviluppo.
Quando e dove vedere Alien: Earth
Alien: Earth sarà disponibile dal 13 agosto 2025 su Disney+ (fuori dagli Stati Uniti) e su Hulu (negli USA), con i primi due episodi disponibili al lancio e gli altri in uscita ogni martedì.