Ven 16 Gennaio, 2026
53,189FansMi piace
5,056FollowerSegui
7,522FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Addio New World: fine dei giochi per l’MMO di Amazon

Quello che un tempo era uno degli MMO più giocati e discussi di sempre si prepara a uscire definitivamente di scena. Amazon Game Studios ha annunciato che New World verrà chiuso ufficialmente il 31 gennaio 2027, ponendo fine all’avventura su Aeternum dopo oltre cinque anni di vita.

Il gioco è già stato rimosso dagli store digitali, segnando di fatto l’inizio della fine per un progetto che, al lancio, sembrava destinato a diventare uno dei pilastri del genere.

Una chiusura annunciata ma che fa comunque male

La notizia non arriva del tutto a sorpresa. Già nell’ottobre 2025, in occasione del quarto anniversario del gioco, Amazon aveva confermato che Season 10 e l’update Nighthaven sarebbero stati gli ultimi contenuti pubblicati, pur senza parlare apertamente di uno spegnimento imminente dei server.

“Dopo quattro anni di aggiornamenti costanti e una grande uscita su console, siamo arrivati a un punto in cui non è più sostenibile continuare a supportare New World con nuovi contenuti.”

Parole che oggi suonano come un vero e proprio epitaffio digitale.

Cosa succederà ora a New World?

Chi possiede già il gioco potrà continuare a giocare fino alla chiusura definitiva dei server, prevista per la fine di questo mese. Tuttavia, ci sono alcune scadenze importanti da segnare sul calendario:

  • Acquisti di valuta in-game fermi già dal 20 luglio 2026.
  • Nessun rimborso per la valuta già acquistata.
  • La stagione Nighthaven resterà attiva fino allo spegnimento dei server.

In pratica, New World entrerà in una sorta di “modalità ibernazione” senza nuovi contenuti ma ancora giocabile per chi vuole salutare Aeternum un’ultima volta.

Da fenomeno globale a occasione mancata

In pochi ricordano quanto fosse enorme New World al lancio avvenuto nel settembre 2021. Code interminabili, server sovraffollati e numeri da capogiro:

  • 913.000 giocatori simultanei al picco massimo;
  • 11º posto assoluto su Steam per peak player di sempre;
  • Superati titoli come Baldur’s Gate 3, Marvel Rivals e persino Hollow Knight: Silksong.

Un successo tale da spingere Amazon a pubblicare il gioco anche su PlayStation 5 e Xbox Series X nel 2024, nel tentativo di dargli una seconda vita. Tentativo che, col senno di poi, non è bastato.

Il saluto di Amazon alla community

Nel post ufficiale che annuncia la chiusura, Amazon ha voluto ringraziare i giocatori: “Siamo grati per il tempo passato a costruire il mondo di Aeternum insieme a voi. Insieme abbiamo creato qualcosa di speciale.”

Parole sincere che però non cancellano la sensazione di un potenziale enorme mai davvero espresso fino in fondo. New World resterà uno di quei case study perfetti: partenza col botto, identità incerta, supporto altalenante e un addio anticipato.

Fine di un’era

Con la chiusura di New World, Amazon archivia uno dei suoi progetti videoludici più ambiziosi. Un MMO che aveva tutto per durare un decennio e che invece si fermerà a poco più di cinque anni.

Aeternum sopravvivrà solo nei ricordi dei giocatori. E, come spesso accade in questi casi, resta una domanda che cruccerà l’intera community: e se fosse andata diversamente?