Gio 22 Gennaio, 2026
53,189FansMi piace
5,056FollowerSegui
7,522FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Wolfenstein 3 sarebbe in sviluppo da MachineGames dopo Indiana Jones e l’Antico Cerchio

Dopo aver chiuso i lavori su Indiana Jones e l’Antico Cerchio, sembra proprio che MachineGames sia pronta a tornare a uno dei suoi franchise più iconici. Secondo nuove indiscrezioni, lo studio svedese avrebbe infatti avviato lo sviluppo di Wolfenstein 3, nuovo capitolo principale della celebre saga sparatutto.

Al momento non c’è ancora un annuncio ufficiale, ma le voci arrivano da fonti piuttosto affidabili e stanno già facendo eccitare non poco il fandom affezionato a B.J. Blazkowicz.

Wolfenstein 3: cosa sappiamo finora

A lanciare la notizia è stata Windows Central, secondo cui il prossimo Wolfenstein sarebbe ufficialmente in lavorazione. Poco dopo, anche Kotaku ha confermato l’informazione citando fonti interne vicine al progetto.

Nessuno dei due siti ha condiviso dettagli concreti su trama o gameplay, ma un punto sembra chiaro: MachineGames sarebbe nuovamente al comando dello sviluppo, una notizia che da sola basta a riaccendere l’hype.

Se confermato, si tratterebbe del primo vero passo avanti per la serie dopo Wolfenstein: Youngblood del 2019.

Ritorno alle origini o sguardo al futuro?

Wolfenstein: Youngblood era uno spin-off canonico ambientato circa vent’anni dopo The New Colossus, con protagoniste le figlie gemelle di Blazkowicz alla ricerca del padre scomparso. Un’idea interessante, ma che ha diviso parecchio la community, soprattutto se paragonata all’accoglienza entusiastica riservata a The New Order e The New Colossus.

Il finale di Youngblood, inoltre, aveva lasciato aperta una prospettiva decisamente intrigante, accennando all’ascesa di un Quarto Reich.

Ed è qui che nasce il grande interrogativo su Wolfenstein 3: continuità o reboot narrativo?

Il nuovo capitolo proseguirà quella linea temporale, esplorando le conseguenze del finale di Youngblood? Oppure MachineGames deciderà di riportarci indietro, rimettendo al centro B.J. Blazkowicz e la sua guerra contro i nazisti in una fase precedente?

Per ora non ci sono risposte, ma entrambe le opzioni hanno un enorme potenziale narrativo.

Wolfenstein 2

Un franchise che si risveglia

Il tempismo di queste voci non è casuale. Lo scorso anno è stata annunciata anche una serie TV di Wolfenstein per Amazon Prime Video dagli stessi produttori di Fallout, segno che Bethesda sta tornando a investire seriamente nel brand su più fronti.

Tuttavia, è bene ribadirlo: Bethesda non ha ancora confermato ufficialmente Wolfenstein 3, quindi finché non arriverà un reveal vero e proprio, siamo nel territorio delle indiscrezioni.

E Indiana Jones?

Seppur eccitante, questa notizia, però, porta con sé anche una piccola delusione: se MachineGames è davvero concentrata su Wolfenstein, un seguito di Indiana Jones e l’Antico Cerchio non sembra destinato ad arrivare a breve. Un peccato per chi sperava in un annuncio rapido, ma forse un sacrificio necessario per rivedere in azione uno degli FPS più amati degli ultimi anni.

Per chi aspetta da tempo di scoprire il futuro della saga, questo è comunque il segnale più incoraggiante degli ultimi anni. Ora non resta che attendere la conferma ufficiale… e prepararsi a tornare a combattere.