Ottime notizie per gli amanti del soprannaturale e degli anime dal sapore storico: Recommendation from Mr. Iwamoto (Iwamoto-senpai no Suisen), il manga firmato da Hiroshi Shiibashi, avrà un adattamento anime per la TV.
L’annuncio è arrivato direttamente da Hakuhodo DY Music & Pictures, accompagnato da un trailer un’illustrazione celebrativa realizzata dallo stesso autore.
Per chi conosce Shiibashi soprattutto per Nura: Rise of the Yokai Clan, il ritorno a un immaginario intriso di mistero e folklore è una di quegli annunci che fanno notizia.
Uno staff importante per l’anime
L’anime sarà prodotto da Studio DEEN (Patlabor, Ranma ½, The Seven Deadly Sins – Nanatsu no taizai: Wrath of the Gods), con un team creativa di tutto rispetto: alla regia troviamo Toshifumi Kawase (Tenjho Tenge, Shion no Oh, Yakuza Fiancé: Raise wa Tanin ga Ii), mentre Keiichirō Ōchi (The Quintessential Quintuplets, Girlfriend, Girlfriend) si occuperà della composizione della serie.
Atsuko Nakajima (Hakuoki, Komi Can’t Communicate, Cara dolce Kyoko, Lamù) è accreditata al character design, Takuya Hiramitsu (The Prince of Tennis, Yu-Gi-Oh! 5D’s) è il direttore del suono con la colonna sonora realizzata da Yoshiaki Dewa (Hell’s Paradise, Call of the Night) e Tōru Ishitsuka (Fate/Grand Order: First Order).
Di cosa parla Recommendation from Mr. Iwamoto?
La storia è ambientata nel Giappone degli anni 1910, in un periodo in cui modernità e occulto convivono in modo inquietante.
Il protagonista è Kodō Iwamoto, studente del terzo anno della Seihō Middle School, un istituto sotto il diretto controllo dell’esercito e dedicato allo studio dei fenomeni soprannaturali, con l’obiettivo di sfruttarli a fini militari.
Su ordine dei vertici militari, Iwamoto viaggia per il Paese per investigare eventi inspiegabili. In una cittadina in cui si dice cada una misteriosa “neve nera”, incontra un ragazzo convinto che i suoi poteri siano una malattia.
Iwamoto gli insegna a controllarli e gli offre una lettera di raccomandazione per entrare alla Seihō Middle School.
Da qui prende forma una serie di incontri con eventi sempre più strani, tra atmosfere sospese, folklore e inquietudine psicologica, marchio di fabbrica dell’autore.
Dal manga all’anime: il percorso dell’opera
Shiibashi ha lanciato Iwamoto-senpai no Suisen su Ultra Jump nel febbraio 2021, dopo un one-shot pubblicato su Shonen Jump+ nel 2020.
Il manga è arrivato rapidamente a conquistare il pubblico, tanto che Shueisha pubblicherà il 13° volume il 19 gennaio.
Per Shiibashi si tratta dell’ennesimo adattamento animato dopo il successo di Nurarihyon no Mago, serializzato dal 2008 al 2012 e già portato sul piccolo schermo con due stagioni anime.
News: Iwamoto-senpai no Suisen (Recommendation from Mr. Iwamoto) manga gets TV anime adaptation; Toshifumi Kawase (Raise wa Tanin ga Ii) directs at Studio Deen @nura_gumi #岩元先輩ノ推薦 https://t.co/4qyo61rbLt pic.twitter.com/3VLjpL8Sro
— MyAnimeList (@myanimelist) January 16, 2026
Un ritorno alle origini del soprannaturale
Con Recommendation from Mr. Iwamoto, Hiroshi Shiibashi sembra tornare alle radici del suo immaginario: spiriti, poteri nascosti e un Giappone storico carico di tensione.
Se l’anime riuscirà a catturare le atmosfere del manga, potremmo trovarci davanti a una delle sorprese più intriganti del panorama anime dei prossimi anni.

