I Marvel Studios sembrano aver deciso di giocare una carta totalmente inaspettata con Avengers: Doomsday e le ultime voci di corridoio stanno solleticando i fan con un twist narrativo che nessuno aveva davvero previsto.
Finora tutti immaginavano il film come il grande debutto della rivalità storica tra Reed Richards e Victor Von Doom, soprattutto dopo aver scoperto che Pedro Pascal sarebbe diventato Mr. Fantastic e che Robert Downey Jr. avrebbe indossato la maschera di un’inedita variante del Dottor Destino. Un sogno nerd che sembrava pronto a materializzarsi.
Ma pare proprio che si sia deciso di ribaltare tutto.
Niente guerra tra scienziati: in campo scende Steve Rogers
Secondo diversi insider, la vera colonna portante del film non sarà la rivalità Destino vs. Reed, bensì un conflitto molto più “patriottico”: Doctor Doom contro Steve Rogers.
Sì, proprio lui, il Cap. L’uomo che ha affrontato nazisti, alieni, robot, Thanos e persino la tentazione di una vita normale con Peggy Carter. Ed è proprio qui che le cose si fanno interessanti.
La teoria: Destino vuole riscrivere Endgame
Il rumor più pesante è questo: il Dottor Destino arriverebbe su Terra-616 convinto che la decisione di Rogers di tornare nel passato per vivere con Peggy sia stata il detonatore dell’Incursione che ha devastato il suo universo.
In altre parole, secondo Destino l’atto più romantico della storia del MCU non è stato solo un gesto d’amore, ma un errore cosmico che ha fatto a pezzi un intero mondo e sta ora minacciando il Multiverso.
Per anni i fan si sono chiesti cosa abbia realmente fatto Cap “dietro le quinte” dopo il suo salto temporale. E se Doomsday dovesse davvero mostrarci le conseguenze di quella scelta? Sarebbe un colpo di scena gigantesco… e un modo potente di riposizionare Cap nel cuore della Saga del Multiverso.
Reed Richards solo co-protagonista?
Certo, tutto questo comporta un prezzo: la storica tra rivalità Reed Richards e Victor Von Doom, una delle dinamiche più iconiche della Marvel, passerebbe in secondo piano. Alcuni fan dei fumetti potrebbero digerirla male, anche perché l’apparizione di Destino in una delle scene post credit de I Fantastici Quattro: Gli Inizi sembrava esattamente il preludio a quello scontro.
Ma forse i Marvel Studios stanno giocando una partita più ampia, preparando un set-up che culminerà nel film successivo, Avengers: Secret Wars.
La strada verso Doomsday e oltre
Avengers: Doomsday arriverà il 18 dicembre 2026, mentre ild ebutto di Avengers: Secret Wars è previsto per il 17 dicembre 2027.
Se questi rumor saranno confermati, ci ritroveremo davanti a un film in cui Destino mette sotto processo l’eredità di Steve Rogers, trasformando il Primo Vendicatore nell’epicentro di una crisi cosmica che potrebbe ridefinire tutto il MCU.
Dopo anni di multiverso un po’ caotico, un conflitto di questa portata potrebbe essere proprio la scintilla narrativa che i fan aspettavano.



