Ven 19 Dicembre, 2025
53,189FansMi piace
5,056FollowerSegui
7,525FollowerSegui
2,487IscrittiIscriviti

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

STAR WARS torna al cinema nel 2027 con la versione restaurata della pellicola originale di Guerre Stellari

Chiudete gli occhi un secondo. Immaginate le luci che si spengono, il ronzio del proiettore e poi la scritta STAR WARS senza “Episodio IV”, senza “Una Nuova Speranza”, senza CGI aggiuntiva, senza Greedo che spara per primo. Solo il film che nel 1977 ha cambiato per sempre il concetto stesso di cinema e di immaginario pop e che ha consolidato le fondamenta della cultura nerd.

Lucasfilm ha finalmente confermato ciò che i fan aspettavano da decenni: nel 2027, per il 50° anniversario, tornerà nelle sale l’originale Star Wars restaurato, non la Special Edition e nemmeno il Maclunkey Cut.

Semplicemente Star Wars. Quello vero. Quello mitologico. Quello che molti credevano perduto per sempre. Quello che per anni abbiamo sempre chiamato Guerre Stellari.

Il ritorno in sala della vera leggenda

La data da segnare è quella del 19 febbraio 2027. Da quel giorno, il film tornerà “ovunque” (avverbio che confidiamo possa significare in tutto il mondo) in una distribuzione limitata che sa tanto di evento storico più che di semplice re-release.

La cosa incredibile è che fino a pochissimo tempo fa nessuno sapeva quale versione Lucasfilm avrebbe scelto. E dopo decenni di ritocchi, rifacimenti, modellini rimpiazzati da CGI e scelte editoriali controverse, la speranza di rivedere l’originale era praticamente un salto nell’iperspazio senza coordinate. E invece… sorpresa: il 1977 è tornato e anche l’amato primo film.

Perché questa versione del primo Star Wars è così importante?

Da quando George Lucas iniziò a ritoccare la trilogia originale, il fandom si è spaccato come un cristallo kyber sotto stress: c’è chi apprezzava le aggiunte digitali; c’è chi si strappa i capelli per ogni modifica; c’e chi aveva messo su veri e propri santuari con VHS e Laserdisc dell’epoca per custodire l’originale come una reliquia.

Negli ultimi anni Lucas aveva persino dichiarato che le edizioni del 1977 “non esistono più” nella sua visione. Eppure… sorpresa numero due: esistono eccome. E nel 2027 torneranno a vivere alla grande.

Non solo: durante una collaborazione tra Lucasfilm e il British Film Institute, è stata proiettata una copia antichissima del film, completa del crawl originale prima dell’aggiunta del sottotitolo “A New Hope – Una Nuova Speranza”. Un ritrovamento quasi archeologico, degno del documentario Elsetree 1976.

Per i puristi l’attesa è finita

I puristi, coloro che amavano e volevano la versione originale di Star Wars erano costretti a:

  • cercare videocassette  sopravvissute ai decenni;
  • affidarsi a fan restoration come le famigerate Despecialized Editions;
  • rassegnarsi all’idea che Disney+ avrebbe ospitato solo versioni sempre più… modificate.

Ma ora, finalmente, la visione originale sarà di nuovo accessibile legalmente, sul grande schermo, con un restauro che promette di far brillare ogni fotogramma come una spada laser in una stanza buia.

Lucasfilm promette che presto arriveranno informazioni su biglietti, orari, sale e tutto il resto.

fonte